Pulizia volontaria delle camere al Park Hotel Winterthur
Gli ospiti dell'hotel che soggiornano per più di una notte al Park Hotel Winterthur hanno la possibilità di rinunciare alla pulizia della camera e vengono ricompensati con un buono sconto.

Sviluppo del progetto
L'idea è nata quando un apprendista ha visto qualcosa di simile in un altro hotel mentre era in vacanza. Il Park Hotel Winterthur ha quindi sviluppato l'applicazione con i sacchetti di tessuto.
Gli ospiti sono invitati a rinunciare alla pulizia della camera e a risparmiare risorse. Un foglio informativo e un piccolo sacchetto di tessuto sono posizionati sul letto. Se gli ospiti non desiderano che la loro camera venga pulita, appendono il sacchetto di tessuto all'esterno della porta della camera. Il sacchetto viene poi riempito con un buono per un consumo al bar o al ristorante.
Fasi di implementazione
In una prima fase, il sistema è stato testato e analizzato per tre mesi. Dopo una fase di test molto positiva, la procedura è stata incorporata nei processi standard dell'hotel e il design dei voucher è stato leggermente adattato. L'hotel ha bisogno di meno prodotti per la lavanderia e la pulizia. Le ore risparmiate per la pulizia delle camere vengono utilizzate per altre attività, come la pulizia generale, la formazione, ecc.
L'innovazione è stata accolta molto bene dagli ospiti e viene citata favorevolmente anche nelle recensioni. Non viene effettuata una valutazione dettagliata, ma si stima che circa il 30% degli ospiti ne faccia uso. Poiché la durata media del soggiorno al Park Hotel Winterthur è di sole 1-2 notti, solo una parte degli ospiti è coinvolta.
Infine, per la pulizia delle camere e i detergenti viene utilizzata la linea ecologica Maya di Steinfels, prodotta e distribuita a Winterthur.
Ulteriori informazioni sugli sforzi di sostenibilità del Park Hotel Winterthur.
Articolo sul blog sui vantaggi e gli svantaggi del servizio di pulizia delle camere su richiesta.
Il Park Hotel Winterthur è classificato come livello III – leading nel programma di sostenibilità Swisstainable.

Contatto
Corinne Ehrle
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni-luzern-tourismus-ricardo-perret_klein.jpg)
Ritratto di una Swisstainable Destination: Città di Lucerna
-schweizer-jugendherbergen.png)
Radicamento regionale nell'ostello della gioventù di Engelberg

Progetto pilota di trasporto pubblico gratuito per gli ospiti che pernottano al B&B Hotel Peter & Paul
.jpg)
Sostenibilità presso la Säntis-Schwebebahn

Ritratto di una Swisstainable Destination: San Gallo-Lago di Costanza
Newsletter