Go Sustainable a Zurigo e Lucerna: evento per i clienti MICE
Il programma dell'evento per i clienti MICE «Go Sustainable a Zurigo e Lucerna» è il risultato della collaborazione tra lo Zurich Convention Bureau, il Lucerne Convention Bureau e lo Switzerland Convention and Incentive Bureau e dimostra che le sinergie tra le destinazioni possono essere utilizzate in modo ottimale.
Introduzione
Zurigo e Lucerna offrono un'ottima e soprattutto diversificata gamma di hotel, location per eventi e attività. Presentare questa selezione ai meeting planner con un occhio di riguardo alla sostenibilità ha motivato Lucerna e Zurigo a intraprendere il progetto «Go Sustainable a Zurigo e Lucerna». L'organizzazione dell’evento e, in particolare, la selezione qualificata dei clienti richiede molto tempo. Grazie alla sinergia, tutto questo potrebbe essere distribuito meglio e trarre vantaggio l'uno dall'altro.
Fasi di implementazione
Il programma dell'evento per i clienti MICE, il concetto e tutte le misure di sostenibilità sono stati definiti e realizzati in collaborazione con lo Switzerland Convention and Incentive Bureau, lo Zurich Convention Bureau e il Lucerne Convention Bureau. Il viaggio di studio di due giorni nelle destinazioni MICE di Lucerna e Zurigo si concentrerà sulle pratiche di sostenibilità di prima classe e sulla creazione di contatti preziosi. Parallelamente all'organizzazione dell'evento, è in corso la stesura di una linea guida incentrata sulle tre dimensioni della sostenibilità (sociale, economica ed ecologica). Le linee guida serviranno successivamente come modello per altri eventi dedicati ai clienti e potranno essere utilizzate anche da altre destinazioni.
Alcune misure selezionate:
Il viaggio di studio «Go Sustainable» integra l'attività «Meet the Locals». I partecipanti esplorano i quartieri con gli abitanti, rafforzano la consapevolezza della comunità e promuovono pratiche ecologiche.
Il coinvolgimento di ‘Netzwerk Neubad’ e ‘Bäckerei St. Jakob’ sensibilizza le istituzioni sociali.
In collaborazione con le FFS, è stato programmato un voucher specifico che consente a tutti i partecipanti svizzeri di viaggiare gratuitamente da e per l'evento. Tutti gli ospiti provenienti da Austria e Germania viaggiano con lo Swiss Travel Pass. Tutti gli spostamenti saranno effettuati rigorosamente con i mezzi pubblici.
Saranno serviti solo piatti regionali, stagionali e vegetariani. Lo spreco di cibo viene evitato informando tempestivamente tutte le sedi sul problema e trovando insieme delle soluzioni (ad esempio, food box, donazione a un'istituzione sociale, raccolta da parte dei collaboratori di Lucerna Turismo, ecc.).
L'evento si svolgerà nell'aprile 2024. I risultati e i dati saranno presentati successivamente.
Prospettive
Il progetto può e deve essere utilizzato e copiato da altre destinazioni come esempio di buona pratica. Se necessario, il progetto sarà portato avanti in un'ulteriore edizione.
Ulteriori informazioni sull'evento per i clienti MICE «Go Sustainable».
Luzern Tourismus AG è classificata al livello III – leading nel programma di sostenibilità Swisstainable al livello dell’azienda. La DMO è impegnata anche a livello di destinazione e si sforza di partecipare a Swisstainable Destination.
Contatto
Chiara Fabel
Responsabile Sostenibilità | Responsabile Sales & Marketing (MICE)
Lucerna Turismo - Lucerne Convention Bureau chiara.fabel@luzern.comGregory Baur
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniMese della sostenibilità presso Private Selection Hotels & Tours
Motivi per partecipare a OK:GO ed esempi di buona pratica
Upcycling alimentare dai sottoprodotti di Brauerei Locher
«Cause We Care» –Protezione efficace del clima per il turismo
Gruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Newsletter