Concetto di ristorazione sostenibile nel castello di Freudenfels: stagionale, regionale e rispettoso delle risorse
Il concetto gastronomico del castello di Freudenfels segue una linea chiara: il più possibile stagionale e regionale, a basso consumo energetico e evitando gli sprechi alimentari. Tutti i prodotti provengono dalla Svizzera o dalla regione circostante, sia che si tratti di cibi che di bevande.
Situazione iniziale
Il concetto gastronomico del castello di Freudenfels segue una linea chiara: il più possibile stagionale e regionale, a basso consumo energetico e evitando gli sprechi alimentari. Tutti i prodotti provengono dalla Svizzera o dalla regione circostante, sia che si tratti di cibi che di bevande.
Fasi di implementazione
Con la decisione di puntare su prodotti stagionali e regionali «Swiss Made», anche il menu fisso del castello di Freudenfels è stato abolito. Ogni volta si decide ex novo cosa servire a tavola. Inoltre, i piatti vegetariani sono così vari e appetitosi che circa il 30% degli ospiti ordina il menu vegetariano. Anche una giornata vegetariana e una variegata offerta di colazioni vegetariane hanno dimezzato il consumo di carne. Anche per quanto riguarda le bevande, la regionalità è imprescindibile. L'acqua viene servita esclusivamente sotto forma di acqua di rubinetto trattata, proveniente direttamente dal vicino Lago di Costanza. La particolarità: il servizio di acqua di rubinetto include una componente di donazione. In questo modo vengono sostenuti anche i progetti di acqua potabile dell'iniziativa DRINK & DONATE.
Troppo raramente il tema della sostenibilità è realmente vissuto nella realtà. Il castello di Freudenfels si impegna chiaramente a trattare l'ambiente con cura e a preservare le risorse. Ciò significa non solo prestare attenzione nella scelta dei prodotti, ma anche avere un impatto sostenibile sul mondo. Servendo acqua del rubinetto, ogni trimestre vengono generati circa 1'800,00 CHF di donazioni. Con CHF 60.– è già possibile garantire a una persona l'accesso a lungo termine all'acqua potabile pulita nelle aree del progetto. DRINK & DONATE è una certificazione riconosciuta nel programma Swisstainable con il concetto hotel+ nel settore dell'acqua del rubinetto.
Grazie a questa collaborazione è stato inoltre possibile ridurre lo spreco di acqua di circa l'80%, poiché i partecipanti ai seminari e gli ospiti dell'hotel possono riempire autonomamente le bottiglie messe a loro disposizione presso le stazioni di ricarica, prelevando così solo la quantità di acqua effettivamente consumata.
Ulteriori sviluppi
Con l'adesione a «Cause We Care», Schloss Freudenfels rafforza il proprio impegno a favore della protezione del clima. Gli ospiti possono partecipare attivamente, i contributi vengono raddoppiati e investiti in progetti climatici locali e globali: un passo chiaro verso una protezione dell'ambiente misurabile e orientata al futuro.
Maggiori informazioni sugli sforzi sostenibili nel castello di Freudenfels
La Schloss Freudenfels AG fa parte di Swisstainable al livello II – engaged.
Contatto
Michèle Warna
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Guida agli acquisti circolari «Economia circolare nel settore alberghiero»
Escursioni in Swisstainable Destination
Ritratto di una Swisstainable Destination: Biosfera UNESCO Entlebuch
Attrarre personale qualificato, creare prospettive: scambio tra Svizzera e Tunisia
Rifondazione nella economia circolare
Newsletter