Per saperne di più sulla sostenibilità, il «Sentiero verde» della Kartause Ittingen
Alla Kartause Ittingen, i visitatori vengono informati in modo giocoso sugli sforzi di sostenibilità dell'ex monastero certosino e dell'attuale centro culturale e seminariale, dando allo stesso tempo un contributo ai progetti di sostenibilità. In un tour di un'ora con 15 postazioni informative - passando per i punti più belli del sito - il tema della sostenibilità viene presentato in modo sfaccettato. Alla Kartause Ittingen la sostenibilità è uno stile di vita, dalla promozione della biodiversità ai progetti sociali. La Kartause Ittingen è uno dei monumenti culturali più importanti della regione del Lago di Costanza.
Situazone iniziale
Le persone hanno vissuto e lavorato alla Kartause Ittingen per secoli, lasciando il loro segno. Nel corso del tempo, è stato creato un impressionante complesso di giardini in cui vigneti, luppoli, orti e giardini di erbe aromatiche si uniscono allo splendore dei giardini di fiori con un totale di 1000 cespugli di rose per formare un insieme unico.
Le 68 camere dell'hotel, la gastronomia di alto livello unita a una calda ospitalità e l'inconfondibile atmosfera del luogo vi invitano a soggiornare.
L'ex complesso monastico offre un'occupazione significativa e una casa per persone con disabilità mentale o intellettiva.
Il Museo d’Ittingen offre uno spaccato della vita dei monaci certosini che vissero in questo luogo fino al 1848, mentre il Museo d'Arte di Turgovia è presente con una collezione e mostre mutevoli.
Alla Kartause Ittingen, quattro percorsi tematici nel giardino invitano a visitare l'intero complesso monastico.
Oltre ai percorsi tematici con audioguida, c'è anche il «Sentiero verde». Il «Sentiero verde» è ideale come programma all'aperto per piccoli gruppi, seminari e famiglie.
Fasi di implementazione
I visitatori seguono i pannelli verdi per tutto il parco della Kartause Ittingen e trovano una parola risolutiva rispondendo alle domande sui pannelli. Alla fine del percorso è prevista una piccola sorpresa.
5 franchi per partecipante o 15 franchi per famiglia (costo totale: 7 franchi per persona / 20 franchi per famiglia) del ricavato del «Sentiero verde» saranno destinati ai progetti di sostenibilità della Kartause Ittingen.
Grazie a queste entrate sono già stati realizzati diversi progetti:
Distributore d'acqua al posto delle bottiglie in PET per collaboratori / collaboratrici
Ristrutturazione in corso dei tetti
Ittingen è stata costruita a fasi alterne per oltre 900 anni. La qualità degli edifici e il loro eccellente stato di conservazione rendono il complesso un monumento culturale di importanza nazionale. Questo aspetto deve essere preservato attraverso vari progetti di ristrutturazione.
Prospettive
Il denaro generato dal "Percorso verde" viene quindi attualmente investito nel seguente progetto:
Gran parte del denaro sarà utilizzato per rinnovare le superfici dei tetti storici degli edifici della Certosa. Durante la ristrutturazione, le tegole difettose verranno sostituite e quelle intatte verranno pulite e riutilizzate. Inoltre, l'intera superficie del tetto sarà isolata, il che comporterà un notevole risparmio, anche sui costi di riscaldamento. Ulteriori informazioni qui.
Ulteriori informazioni sulla Kartause Ittingen
Maggiori informazioni sulla sostenibilità alla Kartause Ittingen
La Kartause Ittingen è al livello III – leading nel programma di sostenibilità Swisstainable dal 2021.
Contatto
Valentin Bot
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniMotivi per partecipare a OK:GO ed esempi di buona pratica
Upcycling alimentare dai sottoprodotti di Brauerei Locher
«Cause We Care» –Protezione efficace del clima per il turismo
Gruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Immagini di settore della campagna Swisstainable 2024
Newsletter