KITRO: riduzione degli sprechi alimentari con l'intelligenza artificiale al KKL di Lucerna
Il KKL Luzern punta su tecnologie innovative per ridurre in modo sostenibile lo spreco alimentare. Al centro di questo approccio c'è KITRO, una soluzione basata sull'intelligenza artificiale che combina una bilancia intelligente con un sistema automatizzato di analisi delle immagini e dei dati.

Elaborazione del progetto
Nella prima fase è stata analizzata l'intera attività della cucina. Sono stati esaminati non solo gli svolgimento delle attività di catering interno, che ogni anno serve oltre 60.000 ospiti, ma anche quelli del ristorante Le Piaf. KITRO ha consentito una registrazione dettagliata delle perdite alimentari e ha fornito la base per misure mirate di ottimizzazione dei processi.
Svolgimento del progetto
Sulla base dei dati KITRO sono state attuate misure concrete, come ad esempio l'adeguamento delle porzioni al fabbisogno effettivo. Nuovi formati come i piatti del giorno e le food box facilitano inoltre il riutilizzo flessibile degli ingredienti in eccesso. Grazie a queste misure, lo spreco alimentare per ospite è stato ridotto da 265 g a 87 g, con una diminuzione del 67%.
«Le misure non solo hanno ridotto significativamente lo spreco alimentare, ma hanno anche migliorato l'efficienza economica. Sostenibilità e successo economico non si escludono a vicenda, ma si completano idealmente», sottolinea Matthias Kägi, responsabile del reparto Event Catering & Casual Dining.
KITRO continuerà ad essere utilizzato in modo mirato anche in futuro per perfezionare ulteriormente la raccolta dei dati e identificare ulteriori potenziali di risparmio.
Per saperne di più sull'impegno per la sostenibilità del KKL Luzern.
Il KKL Luzern e il ristorante Le Piaf sono classificati al livello III – leading del programma di sostenibilità Swisstainable.
Contatto
Salome Allet
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Ritratto di una Swisstainable Destination: San Gallo-Lago di Costanza
zoe-aubry.jpg)
Accompagnamento al museo e spiegazione delle immagini per le persone con disabilità visive

Iniziativa OK:GO: Attività inclusive
sponti-car.jpg)
Sponti-Car – Mobilità sostenibile e flessibile nel Pradas Resort

Scambio di studenti e settimana lavorativa di 4 giorni per contrastare la carenza di personale qualificato al Park Hotel Winterthur
Newsletter