Iniziativa OK:GO: registrare e pubblicare le informazioni sull'accessibilità
OK:GO supporta gli operatori turistici in Svizzera a registrare e pubblicare informazioni sull'accessibilità delle loro offerte e dei loro servizi. In questo modo, le persone con disabilità, gli anziani e le famiglie con bambini piccoli possono pianificare più facilmente le loro vacanze.
Situazione iniziale
Secondo l'Indice di inclusione Pro Infirmis, quattro su cinque persone con disabilità in Svizzera si sentono svantaggiate, anche nelle aree della mobilità e del tempo libero. Inoltre, quasi un quarto della popolazione svizzera dipende da offerte accessibili. Le informazioni sull'accessibilità di un'offerta turistica sono importanti quanto gli orari di apertura per un segmento considerevole di visitatori.
Per tenerne conto, l'Associazione Svizzera Senza Barriere (FVBS) ha lanciato nel 2019 l'iniziativa OK:GO. Dalla sua fondazione nel 2016, la FVBS è stata sostenuta da operatori turistici e organizzazioni per disabili. L'iniziativa OK:GO fornisce ai fornitori di servizi turistici uno strumento per registrare e pubblicare i dati sull'accessibilità. In questo modo le persone con disabilità, gli anziani e le famiglie con bambini piccoli e passeggini possono pianificare più facilmente le loro escursioni.
Procedura
Le imprese turistiche registrano i dati di accessibilità della loro offerta nell'app «ginto», dal design intuitivo. Le informazioni vengono poi pubblicate sul sito web dell'azienda, a disposizione di tutti.
L'iniziativa OK:GO è attualmente sostenuta dal programma di promozione turistica Innotour. La partecipazione è gratuita per tutta la durata del progetto finanziato da Innotour.
La partecipazione a OK:GO
rafforza l'autonomia degli ospiti con mobilità limitata.
aumenta il valore aggiunto: le persone con difficoltà motorie rappresentano una percentuale considerevole della popolazione.
contribuisce all'inclusione delle persone con disabilità.
è oggettivo e non giudica. Gli ospiti decidono quali offerte sono accessibili in base alle loro capacità.
crea valore aggiunto per tutti, con poco sforzo e gratuitamente.
Prospettive
La raccolta e la pubblicazione di dati sull'accessibilità nel settore turistico svizzero dovrebbero essere evidenti per la pianificazione del viaggio come le informazioni sugli orari di apertura o le previsioni del tempo.
Ulteriori informazioni sull'iniziativa OK:GO
L’iniziativa OK:GO è un certificato riconosciuto dal programma di sostenibilità Swisstainable al livello II – engaged in combinazione. Questo significa che sono necessari almeno due certificati riconosciuti in questa categoria.
Contatto
Michelle Keusch
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniWebinar sulla comunicazione sulla sostenibilità: Cassetta degli attrezzi per la comunicazione – implementare la sostenibilità e parlarne
Clean-Engadin – Insieme per un'Engadina pulita
Impegnarsi per un futuro sostenibile – Kuoni Travel
Tour della città equilibrati di CO₂ con TourismusRegion Baden AG
Cambio di livello Swisstainable all'AMERON Luzern Hotel Flora
Newsletter