Impianto fotovoltaico presso la stazione a valle della CabriO Stanserhorn-Bahn
La Stanserhorn-Bahn AG continua a investire nella sostenibilità. Nell'estate del 2024 è stato installato un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto della stazione a valle della funivia CabriO. L'elettricità prodotta copre circa un quarto dell'energia elettrica utilizzata dalle due funivie e dalla stazione di Kälti.
Situazione iniziale
La sostenibilità è un tema importante anche per la ferrovia dello Stanserhorn. Sono già state attuate diverse misure: impianto fotovoltaico nel nuovo edificio della stazione, impianto fotovoltaico nel ristorante di montagna, collettore ad anello nella stazione a valle, approvvigionamento idrico autonomo in montagna, ecc. Poiché il tetto della stazione a valle della funivia CabriO è molto adatto a un impianto fotovoltaico, è stata esaminata la possibilità di installarlo.
Fasi di implementazione
La fattibilità è stata analizzata con diversi fornitori. Sono stati confrontati l'origine, il numero e l'orientamento dei pannelli, le prestazioni (con o senza ottimizzatore di potenza), la data di implementazione e i costi. Alla fine, il team della funivia CabriO Stanserhorn ha optato per un fornitore locale convincente sotto tutti i punti di vista. In circa due mesi è stato installato un nuovo impianto fotovoltaico sulla stazione a valle della funivia CabriO, che sarà ammortizzato in circa 8 anni.
Prospettive
Questo impianto fotovoltaico è un altro pezzo del puzzle per una destinazione escursionistica rispettosa dell'ambiente e quindi per lo sviluppo sostenibile del turismo nella regione. Si sta valutando l'installazione di altri impianti per investire ancora di più in un futuro di sostenibilità.
Per saperne di più sulla sostenibilità della CabriO Stanserhorn-Bahn
La CabriO Stanserhorn-Bahn fa parte di Swisstainable dal 2021 e ha effettuato con successo la transizione dal livello I – committed al livello II – engaged nell'estate 2023.
Contatto
Peter Bircher
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniUpcycling alimentare dai sottoprodotti di Brauerei Locher
«Cause We Care» –Protezione efficace del clima per il turismo
Gruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Immagini di settore della campagna Swisstainable 2024
Summit sulla sostenibilità a Zug
Newsletter