Effetti del viaggio gratuito di andata e ritorno con i mezzi pubblici sul comportamento di viaggio
Chi prenota tre o più pernottamenti presso lo stesso alloggiamento in Appenzell Innerrhoden riceve un biglietto gratuito per il trasporto pubblico per l'andata e il ritorno nella Svizzera. Anche altre destinazioni in Svizzera hanno sviluppato offerte simili. Uno studio dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna ha ora esaminato l'impatto sul comportamento di viaggio in Appenzell Innerrhoden.
Situazione iniziale
Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2022 i trasporti in Svizzera hanno causato complessivamente il 41 per cento di tutte le emissioni nazionali di CO2, escluso il trasporto aereo internazionale. Quasi tre quarti di questi 13,6 milioni di tonnellate di CO2 possono essere attribuiti alle autovetture. Gli autobus e i treni hanno prodotto circa il 3,2 per cento di questi gas serra. Poiché il viaggio di andata e ritorno contribuisce in larga misura alle emissioni di CO2 dei turisti, le misure volte a promuovere l'uso dei trasporti pubblici sono perfettamente sensate e rappresentano quindi una parte importante degli sforzi di sostenibilità del turismo svizzero.
Risultati
Lo studio dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna dimostra che il viaggio gratuito di andata e ritorno con i mezzi pubblici può essere un valido incentivo. Circa un terzo delle persone che hanno usufruito dell'offerta avrebbe altrimenti viaggiato in auto. Ciò significa che la percentuale di vacanzieri che hanno viaggiato con i mezzi pubblici è aumentata di 10-15 punti percentuali. Gli ospiti che si sono recati ad Appenzell Innerrhoden esplicitamente grazie all'offerta non sono stati presi in considerazione per calcolare l'effettivo passaggio dal trasporto privato motorizzato al trasporto pubblico.
In termini di impronta ecologica, lo studio dimostra che ogni persona che utilizza i trasporti pubblici invece dell'auto per il viaggio di andata e di ritorno è in grado di ridurre le proprie emissioni di gas serra domestiche annuali causate dalla mobilità di una media del 3,6 per centro. Il trasporto pubblico offre quindi un grande potenziale di riduzione dell'impronta ecologica.
Lo studio conferma che tali offerte possono contribuire a ridurre le emissioni di CO2 degli ospiti e a promuovere un turismo più sostenibile senza gravare sul settore alberghiero con costi aggiuntivi.
Prospettive
L'offerta di viaggi gratuiti di andata e ritorno per gli ospiti che pernottano è unica in Svizzera. Affinché i risultati possano essere applicati ad altre destinazioni, è necessario considerare le circostanze locali e la situazione iniziale della destinazione. Appenzell Innerrhoden beneficia del fatto che la maggior parte delle strutture ricettive è ben collegata alla rete dei trasporti pubblici e che gli ospiti si recano nella regione per fare escursioni e vacanze ricreative e quindi non portano con sé molti bagagli o attrezzature aggiuntive. L'offerta è finanziata da Appenzellerland Tourismus AI.
Ulteriori informazioni su come viaggiare gratuitamente da e verso l' Appenzell Innerrhoden.
Ulteriori informazioni sullo studio dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna.
Appenzellerland Tourismus AI è classificato come livello I – committed nel programma di sostenibilità Swisstainable.
Contatto
Guido Buob
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniMotivi per partecipare a OK:GO ed esempi di buona pratica
Upcycling alimentare dai sottoprodotti di Brauerei Locher
«Cause We Care» –Protezione efficace del clima per il turismo
Gruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Immagini di settore della campagna Swisstainable 2024
Newsletter