Collaborazione di lunga data con Wasser für Wasser grazie al coinvolgimento degli ospiti dell'hotel
La collaborazione tra l'AMERON Lucerna Hotel Flora e l'organizzazione non-profit Wasser für Wasser (WfW) dura già da 10 anni. Come partner di lunga data, l'AMERON Lucerna sostiene i programmi di acqua, igiene ed educazione di WfW in Mozambico e Zambia con una quota dei suoi ricavi.
Situazione iniziale
L'acqua del rubinetto è preziosa e per molti non è ancora scontata. Per questo motivo l'AMERON Lucerna attribuisce grande importanza alla sensibilizzazione e al coinvolgimento degli ospiti dell'hotel e del ristorante associato BACiO della MAMMA durante il loro soggiorno. L'hotel lo fa in due modi.
Procedura
In primo luogo, gli ospiti dell'hotel possono scegliere di rinunciare alla pulizia della camera per un giorno, riducendo così la loro impronta di carbonio. Come incentivo, possono scegliere di ricevere una riduzione di CHF 5.00 sulla loro visita al ristorante, oppure CHF 5.00 saranno donati a Wasser für Wasser (WfW). In secondo luogo, l'acqua del rubinetto viene venduta nel ristorante insieme all'acqua in bottiglia. Tutti i proventi dell'acqua del rubinetto sono devoluti al WfW.
Nel 2023 sono stati donati oltre CHF 9000,00. Questa somma viene utilizzata per contribuire a garantire un approvvigionamento idrico sostenibile e sicuro in Mozambico, Zambia e Svizzera.
Ulteriori sviluppi
Il BACiO della MAMMA vuole fare a meno dell'acqua in bottiglia in futuro. L'acqua del rubinetto sarà invece trattata con un sistema di erogazione. L'erogazione dell'acqua in bottiglia protegge l'ambiente e consente di risparmiare spazio e trasporto. Inoltre, una parte delle vendite dell'acqua sarà donata a WfW.
Ulteriori informazioni sulla sostenibilità negli Althoff Hotels
L'AMERON Lucerna Hotel Flora fa parte del programma di sostenibilità Swisstainable dal 2022 ed è passato dal livello I – committed al livello III – leading grazie al suo costante impegno e dei certificati riconosciuti.
WfW GREEN e WfW GREEN HOTEL sono dei certificati riconosciuti dal programma di sostenibilità Swisstainable al livello II – engaged in combinazione. Questo significa che sono necessari almeno due certificati riconosciuti in questa categoria.
Contatto
Maartje Smolders
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniGruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Immagini di settore della campagna Swisstainable 2024
Summit sulla sostenibilità a Zug
Gestione dei rifiuti a harry's home
Partecipazione del Bistro gate27 a EcoCook
Newsletter