Catalogo con esempi di misure di sostenibilità nel settore alberghiero e della ristorazione
Gianin Beeli e Noël Furrer hanno compilato un catalogo di misure per lo sviluppo della sostenibilità nelle imprese di ristorazione e alberghiere come parte della loro tesi di laurea in ingegneria ambientale presso la «Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften» (ZHAW). Il catalogo è destinato ad aiutare le aziende e offre una selezione completa di 72 misure di sostenibilità nelle tre dimensioni di ambiente, società ed economia. Il catalogo è allineato alle dodici aree tematiche che vengono valutate nell'ambito del check di sostenibilità Swisstainable.
Situazione iniziale
Lo sviluppo di misure di sostenibilità può essere una sfida per le aziende. È qui che entra in gioco il catalogo redatto dagli studenti, che fornisce una selezione di misure efficaci già attuate da altre aziende in Svizzera. Per compilare le 72 misure, sono stati condotti lavori di ricerca e interviste con rappresentanti di hotel e ristoranti svizzeri che attuano le misure e praticano già lo sviluppo sostenibile nelle loro strutture.
Fasi di implementazione
L'elenco delle dieci aziende intervistate si trova anche nel catalogo delle misure. Grazie alle esperienze e ai risultati di queste aziende, è stato creato un catalogo di misure con 72 misure di sostenibilità in 12 aree tematiche. Per ogni misura sono inclusi l'ambito di applicazione, l'impatto sulle tre dimensioni della sostenibilità e le possibili fasi di attuazione. Le valutazioni d'impatto si sono basate sul Compasso di sostenibilità di Berna. Tre esperti hanno contribuito al successo del catalogo di misure con il loro feedback.
Prospettive
Il catalogo delle misure, risultato della tesi di laurea, può e deve essere utilizzato come strumento per completare il piano d'azione Swisstainable. È importante notare che il catalogo non può essere considerato esaustivo a causa della posizione di partenza individuale di ogni azienda e del costante progresso dell'innovazione e serve solo come fonte di ispirazione.
Contatto
Yvonne Pirchl-Zaugg
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniUpcycling alimentare dai sottoprodotti di Brauerei Locher
«Cause We Care» –Protezione efficace del clima per il turismo
Gruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Immagini di settore della campagna Swisstainable 2024
Summit sulla sostenibilità a Zug
Newsletter