Avanti con la sostenibilità in Ticino
Nell’ambito della strategia turistica condivisa tra Ticino Turismo e le quattro Organizzazioni Turistiche Regionali (OTR) Ascona-Locarno Turismo, Mendrisiotto Turismo, Lugano Region, Bellinzona e Valli Turismo con orizzonte 2030, la sostenibilità rappresenta uno dei temi cruciali negli assi strategici prioritari. Grazie all’adesione a diverse iniziative e alla collaborazione con svariati partner, Ticino Turismo si impegna a migliorare la propria impronta ecologica e a promuovere un turismo più sostenibile in tutta la destinazione.
st_andre-meier.jpg)
Situazione iniziale
Dal 2021 Ticino Turismo fa parte di Swisstainable.
Oltre al lancio di una nuova landingpage green, che mette in vetrina le eccellenze in materia di sostenibilità, Ticino Turismo e le OTR hanno definito, in collaborazione con Quantis, azienda leader del settore, un piano d’azione che permetterà al Ticino di profilarsi come destinazione di punta nell’ambito del turismo sostenibile.
Fasi di implementazione
La strategia di sostenibilità per la destinazione Ticino è suddivisa in cinque aree d'azione in cui si agisce in via prioritaria:
Clima e natura
Mobilità
Territorio e identità
Persone
Governance

Per sostenere i suoi partner nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità, Ticino Turismo ha creato sul suo sito web una sezione in cui sono disponibili molte informazioni sui cinque temi chiave definiti nella strategia.
Tra le altre cose, viene presentato il programma di sostenibilità Swisstainable. Ticino Turismo ha preparato per i suoi fornitori di servizi un elenco con possibili misure di sostenibilità ed esempi di buone pratiche e una guida specifica per aiutare i partner ad affiliarsi a Swisstainable.
Oltre alla pagina B2B per i partner, Ticino Turismo ha anche una nuova pagina sul sito web che presenta in dettaglio la strategia, l'impegno aziendale per la sostenibilità e le certificazioni/distinzioni, nonché l'ultimo rapporto sulla sostenibilità.
Ulteriori sviluppi
Il prossimo grande obiettivo del Ticino è diventare Swisstainable Destination livello I – committed e partecipare come destinazione turistica al programma Swisstainable.
Ulteriori informazioni sulla sostenibilità in Ticino
Ticino Turismo è classificato come livello II – engaged nel programma di sostenibilità Swisstainable.
Ascona-Locarno Turismo (livello I – committed)
Organizzazione turistica regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio (livello II – engaged)
Lugano Region (livello II – engaged)
OTR Bellinzonese e Alto Ticino (livello I – committed)
Contatto
Luisa Pedrini
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Esperienze nell'elaborazione del rapporto di sostenibilità presso Capsule Hotels
tamaraberger.jpg)
Uno sguardo alla Swisstainable Destination: Val-de-Travers

Gli studenti supportano le aziende di Samnaun con i documenti Swisstainable

Ritratto di una Swisstainable Destination: Engelberg
tamara-berger.png)
Ritratto di una Swisstainable Destination: Val-de-Travers
Newsletter