Accommodation

Holiday Apartment

Il label Holiday Apartment della Federazione svizzera del turismo fornisce informazioni sulla qualità e sul servizio degli appartamenti di vacanza, aumentando così la trasparenza e la comparabilità tra i vari fornitori.

Maiensäss im tiefen Schnee mit Bergen im Hintergrund test

Nel turismo svizzero, gli appartamenti per le vacanze rappresentano un'interessante aggiunta al settore alberghiero. La FST gestisce la classificazione ufficiale svizzera delle case vacanza e degli affittacamere. Attualmente, circa 13 000 oggetti sono classificate, valutati da una a cinque stelle.

Categorie: Appartamenti di vacanza da 1 a 5 stelle

  • Appartamento di lusso

    Per le massime esigenze. Eccezionale infrastruttura. Spazi generosi. La dotazione lussuosa e di buon gusto, corredata di tutte le comodità tecnologiche, offre il massimo comfort. L'impressione generale ottica è perfettamente omogenea in termini di forme, colori e materiali. Impressione generale di atmosfera esclusiva.

  • Appartamento di prima categoria

    Per elevate esigenze. Ottima infrastruttura. La dotazione di alta qualità offre un comfort di prim'ordine. L'impressione generale ottica è perfettamente omogenea in termini di forme, colori e materiali. Impressione generale di atmosfera di grande qualità.

  • Appartamento confort

    Per medie esigenze. Infrastruttura accogliente. La dotazione di buona qualità offre un elevato comfort. In particolare l'arredo e la dotazione sono perfettamente abbinati in termini di forme e colori. Impressione generale di comfort.

  • Appartamento standard

    Per esigenze modeste. Infrastruttura soddisfacente. La dotazione adeguata offre un comfort di livello medio. Viene privilegiata la funzionalità. Impressione generale di sobrietà.

  • Appartamento semplice

    Per esigenze semplici. Infrastruttura essenziale. Dotazione sobria pronta all'uso per un livello di comfort adeguato. Impressione generale di semplicità.

  • Livello intermedio «superior»

    Un oggetto che consegue il punteggio della categoria superiore, ma non ne soddisfa i criteri obbligatori, riceve l’aggiunta «Superior».

Per rientrare in una determinata categoria devono essere soddisfatte due condizioni:

Saperne di più nel regolamento per la classificazione degli appartamenti per vacanze

Classificate ora la vostra casa vacanze

Con la classificazione della vostra casa di vacanze, della vostra camera per gli ospiti o del vostro bed and breakfast, date un contributo importante al turismo svizzero. Il premio viene elaborato da un ente di classificazione.

Procedura di classificazione

Volete far classificare la vostra casa vacanze? Qui trovate la procedura da seguire:

  1. Verificate nella lista attuale gli enti di classificazione presenti nella vostra regione. Nel caso in cui non troviate nessun ente autorizzato, inviare e un messaggio e provvederemo ad aiutarvi.

  2. Contattate l’ente di classificazione a voi più vicino. 

  3. Qualora vogliate affittare in modo più professionale, informatevi se l’ufficio è collegato a un sistema di prenotazione. Altrimenti potrete iscrivere il vostro oggetto presso un offerente.

  4. Tramite un questionario, i responsabili dell’ente di classificazione classificheranno il vostro oggetto.

  5. Devono essere soddisfatti sia i requisiti minimi, che i criteri obbligatori.

  6. Gli enti di classificazione provvederanno ad inserire online i dati relativi al vostro oggetto nel sistema di classificazione.

  7. Tramite tale sistema verrà inoltrato il risultato relativo alla classifica, con successiva classificazione del vostro oggetto (Categoria da * a ***** o da * a *****-Superior).

  8. La Federazione svizzera del turismo vi rilascerà in seguito un certificato. I certificati vengono inviati su base trimestrale.

  9. L’oggetto in locazione può essere controllato a campione come previsto dal regolamento, da parte di una/un controllora/e qualificata/o.

Validità della classificazione: quattro anni dalla data di classificazione.

E’ possibile iscriversi in ogni momento presso gli enti di classificazione. La durata del procedimento varia da ente a ente, in ogni caso dalle 2 alle 4 settimane.

Commercializzare la vostra casa vacanze online

  • store

    Presenza sulla piattaforma di prenotazione online di Svizzera Turismo

  • devices

    Rendere l'appartamento prenotabile online con l'aiuto di un sistema di prenotazione

Per saperne di più sulla marketing e piattaforme online

La classificazione costa un importo fisso per casa vacanza:

  • Forfait di CHF 50.– IVA esclusa con validità di quattro anni

Gli enti di classificazione possono richiedere dei costi aggiuntivi per l’elaborazione. Non è previsto alcun rimborso per eventuale recesso anticipato dalla classificatzione.

Riproduzione di certificati

La FST si riserva il diritto, per il riordino dei certificati (in caso di smarrimento, danneggiamento o simili) di accreditare und tassa di CHF 25. – per documento.

La classificazione poggia su un'autodichiarazione. Per garantire il rispetto degli standard qualitativi e stimolare i locatori/proprietari a migliorare continuamente la loro offerta, la FST fa controlli a campione su almeno il 25% degli oggetti classificati.

Reclami degli ospiti

L'elaborazione dei reclami degli ospiti rientra nelle competenze degli enti di classificazione. La FST non accoglie alcun reclamo degli ospiti e non prende alcuna posizione a riguardo.

Reclami contro la classificazione di un oggetto

I ricorsi contro la classificazione degli oggetti o le obiezioni relative alla definizione dei criteri vengono giudicati dalla FST. Le decisioni della FST sono inappellabili.

Tutte le obiezioni inoltrate alla FST devono essere documentate per iscritto e corredate di materiale fotografico da parte del controllore, dell'ente di classificazione o del locatore/proprietario e trasmesse al massimo entro due mesi dopo la notifica della decisione di classificazione..

Se il ricorso contro la classificazione di un oggetto viene respinto dalla FST, quest'ultima addebiterà al richiedente un importo di CHF 125.–.

La gestione operativa, la definizione dei criteri, il trattamento di casi problematici e l'ulteriore sviluppo del sistema di classificazione sono affidati alla responsabilità di due organi.

Gruppo specialistico Classificazione degli appartamenti di vacanza

Il gruppo specialistico viene eletto dal consiglio direttivo della FST nell'ambito del marchio di qualità Classificazione degli appartamenti di vacanza. La FST determina il contingente di rappresentanti di una regione in base al numero di oggetti classificati nella stessa. La Conferenza dei direttori degli enti regionali svizzeri del turismo (CDR) ripartisce quindi questi seggi tra i propri partner. Il gruppo specialistico opera nel quadro della strategia definita dal consiglio direttivo. Al gruppo specialistico sono attribuiti i compiti e le competenze seguenti:

  • definizione / revisione dei criteri

  • revisione delle direttive e dei regolamenti

  • analisi delle tendenze e delle condizioni quadro

  • preparazione di progetti speciali e relativa discussione

  • definizione dei contenuti della formazione di base e continua dei controllori

  • trattamento dei reclami/ricorsi da parte dei locatori/proprietari (criteri, classificazione)

Per l'approvazione dei criteri e dei regolamenti, il gruppo specialistico ha diritto di proposta all'attenzione del consiglio direttivo della FST; tale diritto viene esercitato dall'amministrazione.

Gruppi di lavoro, GdL appartamenti di vacanza

In aggiunta al gruppo specialistico si possono creare gruppi di lavoro temporanei. Ogni gruppo di lavoro è responsabile di un'area specifica della classificazione delle case vacanza. Ogni regione rappresentata nel gruppo specialistico nomina un rappresentante che detiene un seggio nel «GdL appartamenti di vacanza», il gruppo di lavoro principale. I rappresentanti degli altri gruppi di lavoro sono scelti in base alle loro competenze. Nei gruppi di lavoro possono figurare anche partner esterni, che tuttavia non siedono nel gruppo specialistico. Il numero di membri dei gruppi di lavoro è limitato.

Documenti

tedesco, francese, italiano, inglese

Volete ricevere automaticamente la versione aggiornata? Non esitate a contattarci.

tedesco, francese, italiano, inglese

Volete ricevere automaticamente la versione aggiornata? Non esitate a contattarci.

tedesco, francese, italiano, inglese

O ordinare un adesivo da una compagnia di assicurazioni, ad esempio qui.

Sophie Weber, Product Manager Labels

Il vostro contatto

Sophie Weber

Product Manager Labels

+41 31 307 47 59 [email protected]
Al formulario di contatto

Newsletter

Volete saperne di più sulla FST? Iscriviti subito alla nostra newsletter!

opzionale
opzionale
opzionale