Come classificare i domicili di vacanza

Siete proprietari o locatori di un appartamento di vacanza o di una camera per ospiti e volete farlo classificare? Qui trovate la procedura da seguire:

  1. Verificate nella lista attuale gli enti di classificazione presenti nella vostra regione. Nel caso in cui non troviate nessun ente autorizzato, inviateci una e-mail e provvederemo ad aiutarvi.
     
  2. Contattate l’ente di classificazione a voi più vicino. 
     
  3. Qualora vogliate affittare in modo più professionale, informatevi se l’ufficio è collegato a un sistema di prenotazione. Altrimenti potrete iscrivere il vostro oggetto presso un offerente.
     
  4. Tramite un questionario, i responsabili dell’ente di classificazione classificheranno il vostro oggetto.
     
  5. Devono essere soddisfatti sia i requisiti minimi, che i criteri obbligatori.
     
  6. Gli enti di classificazione provvederanno ad inserire online i dati relativi al vostro oggetto nel sistema di classificazione.
     
  7. Tramite tale sistema verrà inoltrato il risultato relativo alla classifica, con successiva classificazione del vostro oggetto (Categoria da * a ***** o * a *****-Superior).
     
  8. La Federazione svizzera del turismo vi rilascerà in seguito un certificato.
     
  9. L’oggetto in locazione può essere controllato a campione come previsto dal regolamento, da parte di una/un controllora/e qualificata/o durante il periodo 2013–2017.


Classificazione valida dal: 2013–2017 (cinque anni)

E’ possibile iscriversi in ogni momento presso gli enti di classificazione. La durata del procedimento varia da ente a ente, in ogni caso dalle 2 alle 4 settimane.
 

> Documenti