Radicamento regionale nell'ostello della gioventù di Engelberg
Nel 2025 l'ostello della gioventù di Engelberg vince il premio «Best of ibex fairstay» per il miglior radicamento regionale. Con un'offerta rigorosamente regionale, un design vicino alla natura e la promozione dei trasporti pubblici, l'ostello della gioventù convince sia per gli eventi che consentono agli ospiti di vivere la cultura locale.
-schweizer-jugendherbergen.png)
Situazione iniziale
L'ostello della gioventù di Engelberg dimostra che anche una tradizionale struttura montana svizzera può essere gestita con successo in modo sostenibile. Grazie all'attuazione coerente di una politica che va dall'utilizzo di prodotti alimentari regionali alla progettazione vicina alla natura, fino alla promozione dei trasporti pubblici, l'ostello ottiene risultati concreti e una sostenibilità vissuta.
Fasi di implementazione
Grazie alla collaborazione mirata con fornitori locali, alla comunicazione attiva di offerte sostenibili, come ad esempio l'arrivo con i mezzi pubblici e l'offerta gastronomica Yoummi o esperienze (vissute) nella regione, e alla sensibilizzazione regolare del team con corsi di formazione sulla sostenibilità, il radicamento regionale è stato costantemente rafforzato. Con grande cordialità e ospitalità, l'ostello della gioventù è diventato un importante fornitore di servizi nella regione turistica di Engelberg e può essere orgoglioso di aver ricevuto il premio «Best of ibex fairstay» per il miglior radicamento regionale.
Ulteriori sviluppi
L'obiettivo è mantenere le buone prestazioni e migliorarle costantemente, ad esempio attraverso un'offerta regionale più ampia, soluzioni di mobilità sostenibili e una sensibilizzazione regolare del team. In questo modo sarà possibile garantire il radicamento nella regione a lungo termine.
Maggiori informazioni sugli sforzi sostenibili dell'ostello della gioventù di Engelberg
L'ostello della gioventù e per famiglie di Engelberg fa parte di Swisstainable al livello III – leading.
Contatto
Michèle Seiler
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Progetto pilota di trasporto pubblico gratuito per gli ospiti che pernottano al B&B Hotel Peter & Paul
.jpg)
Sostenibilità presso la Säntis-Schwebebahn

Ritratto di una Swisstainable Destination: San Gallo-Lago di Costanza
zoe-aubry.jpg)
Accompagnamento al museo e spiegazione delle immagini per le persone con disabilità visive

Iniziativa OK:GO: Attività inclusive
Newsletter