Partecipazione del Bistro gate27 a EcoCook
Le organizzazioni che vogliono concentrarsi in modo coerente sulle pratiche di sostenibilità a tutti i livelli operativi e gestionali sono supportate dal programma di consulenza e certificazione EcoCook. Questo programma consente alle aziende alberghiere e di ristorazione (ristorazione collettiva, catering) e ai centri congressi di migliorare le loro prestazioni complessive, ridurre i costi e implementare processi sostenibili.

Situazione iniziale
EcoCook ha diversi requisiti e livelli di riconoscimento ed è riconosciuto da Swisstainable come segue:
EcoCook, livello III e superiore: Swisstainable livello III – leading
EcoCook, livello I & II: Swisstainable livello II – engaged (come prova individuale)
EcoCook, fase Initial Audit: Swisstainable livello II – engaged (in combinazione)
Fasi di implementazione
Il Bistro gate27 di Winterthur ha aderito al programma EcoCook ed è stato classificato come livello II – engaged da Swisstainable con l’Initial Audit e la prova di OK:GO.
L'amministratore delegato del Bistro gate27, Roger Tacheron, ha risposto alle domande sulla partecipazione al programma EcoCook.
Perché avete scelto la certificazione di ristorante sostenibile EcoCook®?
Come centro congressi e in particolare come bistrot con servizio di catering, la sostenibilità è di grande importanza per noi. Vogliamo continuare a migliorare in questo campo.
Secondo lei, quali sono i tre maggiori punti di forza del programma EcoCook?
I nostri clienti vogliono che gli alimenti siano prodotti e utilizzati in modo sostenibile. Con il marchio EcoCook, ci stiamo affermando come organizzazione sostenibile sul mercato. EcoCook ci aiuta a migliorare costantemente e a tenere sempre presente il tema della sostenibilità.
Siete complessivamente soddisfatti del programma di certificazione EcoCook®?
Siamo solo all'inizio. Sembra che siamo partiti bene e che gli obiettivi valgano la pena di essere raggiunti.
Prospettive
Consiglierebbe ad altri la partecipazione al programma EcoCook®? Se sì, perché?
Sì, finora possiamo raccomandare EcoCook. La comunicazione finora è stata buona e un team dedicato è a disposizione per aiutarci.
Il Bistro gate27 è classificato come livello II – engaged da Swisstainable.
EcoCook è riconosciuto da Swisstainable come livello II – engaged o livello III – leading, a seconda del livello raggiunto con EcoCook.
Contatto
EcoCook
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Guida agli acquisti circolari «Economia circolare nel settore alberghiero»

Escursioni in Swisstainable Destination

Ritratto di una Swisstainable Destination: Biosfera UNESCO Entlebuch

Attrarre personale qualificato, creare prospettive: scambio tra Svizzera e Tunisia
geneve-tourisme.jpg)
Rifondazione nella economia circolare
Newsletter