Gli studenti supportano le aziende di Samnaun con i documenti Swisstainable
Nell'ambito della collaborazione tra la ZHAW, Samnaun Tourismus e la Federazione svizzera del turismo, il progetto «Swisstainable Samnaun» è stato implementato con successo nell'estate del 2024. Le aziende di Samnaun interessate a partecipare a Swisstainable sono state supportate nel processo da studenti di ingegneria ambientale della ZHAW.

Sviluppo del progetto
Nel 2023 è stato realizzato nella Surselva un progetto pilota per sostenere le aziende nel processo di diventare un'azienda partner Swisstainable. Dopo la collaborazione di successo, il progetto è stato ora implementato anche a Samnaun nel semestre primaverile 2024 per offrire alle aziende interessate un'assistenza individuale e personale e allo stesso tempo coinvolgere i futuri ingegneri ambientali in un progetto pratico. Un ulteriore obiettivo è quello di classificare più aziende di Samnaun come Swisstainable, per avvicinarsi alla penetrazione necessaria per Swisstainable Destination.
Precorso del progetto
L'Ufficio Swisstainable ha introdotto gli studenti al programma di sostenibilità Swisstainable e allo sviluppo di una maggiore sostenibilità in Turismo svizzero con una lezione. In totale, sei aziende hanno partecipato al progetto e sono state seguite dagli studenti durante il semestre primaverile 2024. Gli studenti hanno compilato i documenti richiesti con le aziende e quindi, tra le altre cose, hanno sviluppato e pianificato misure adeguate. Ad aprile, i risultati sono stati infine presentati e discussi con tutte le parti interessate, la TESSVM, l'Ufficio Swisstainable e i docenti della ZHAW. In estate, tutte le sei aziende sono state classificate da Swisstainable al livello appropriato.
Prospettive
Grazie alla forte collaborazione tra le parti coinvolte, il progetto «Swisstainable Samnaun» è stato realizzato con successo, con vantaggi per tutti. Il progetto aiuta inoltre la regione a raggiungere la penetrazione delle aziende Swisstainable per la classificazione come Swisstainable Destination.
Già nella primavera del 2025, la ZHAW affiancherà le aziende Swisstainable nella Surselva, coinvolgendo gli studenti nel controllo del piano d'azione Swisstainable e nell'elaborazione delle nuove misure di sostenibilità. Le destinazioni interessate sono invitate a contattare la ZHAW.

Contatto
Simone Gruber
Collaboratrice scientifica del dipartimento di ricerca sul turismo e lo sviluppo sostenibile
ZHAW grub@zhaw.chAltri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazionist_andre-meier.jpg)
Avanti con la sostenibilità in Ticino

Esperienze nell'elaborazione del rapporto di sostenibilità presso Capsule Hotels
tamaraberger.jpg)
Uno sguardo alla Swisstainable Destination: Val-de-Travers

Ritratto di una Swisstainable Destination: Engelberg
tamara-berger.png)
Ritratto di una Swisstainable Destination: Val-de-Travers
Newsletter