Sostenibilità
Dialogo svizzero sul turismo OSS
Con il Dialogo svizzero sul turismo OSS, la Federazione svizzera del turismo promuove lo scambio e il trasferimento di conoscenze tra gli attori del turismo a livello nazionale e internazionale e quindi gli sforzi per ancorare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) all'intero settore turistico.
Insieme per un turismo sostenibile
Nell'ambito del suo lavoro, il Dialogo svizzero sul turismo OSS mette in rete gli attori del turismo svizzero incoming e outgoing e della cooperazione internazionale. I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 fungono da quadro di riferimento globale e i vari forum hanno lo scopo di promuovere lo scambio di conoscenze e contribuire al raggiungimento degli OSS in modo più mirato, efficace e rapido. Il Dialogo svizzero sul turismo OSS non sviluppa misure proprie, ma agisce come piattaforma per sostenere lo scambio all'interno del settore turistico, fornire informazioni su varie iniziative turistiche e costruire così una rete valida.
Quali sono gli «Obiettivi di sviluppo sostenibile»?
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) sono il fulcro dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L'Agenda 2030 è stata sviluppata nel 2015 da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite come approccio comune per garantire pace e prosperità alle persone e rispettare, tra le varie cose, i limiti ecologici della Terra. Gli obiettivi devono essere intesi come una chiamata all'azione e intendono incoraggiare i Paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo ad agire. Riconoscono che l'eliminazione della povertà e di altre privazioni deve andare di pari passo con strategie volte a migliorare la salute e l'istruzione, a ridurre le disuguaglianze e a promuovere la crescita economica, il tutto combattendo il cambiamento climatico e preservando gli oceani e le foreste.
I progetti del Dialogo svizzero sul turismo OSS
Il Dialogo svizzero sul turismo OSS comprende diversi sottoprogetti, tutti incentrati sul networking e sul trasferimento di conoscenze per lo sviluppo del turismo sostenibile. Si tratta di forum di scambio digitali e fisici che mirano a promuovere il dialogo tra esperti di turismo incoming e outgoing, attori della cooperazione internazionale ed esperti di sostenibilità. Come progetto all'interno del Centro di competenza per la sostenibilità (KONA), il Dialogo svizzero sul turismo OSS mira principalmente a fornire contatti e informazioni rilevanti per sostenere lo sviluppo sostenibile a livello nazionale in tutto il settore turistico.
Diventare parte del gruppo LinkedIn
Dialogo svizzero sul turismo OSS invita i fornitori di servizi a partecipare attivamente alla discussione sulla sostenibilità nel turismo svizzero. Volete entrare anche voi a far parte della comunità?
Il suo contatto
Livia Schönenberger
Sostenibilità
Sustainable Tourism Days – Creare percorsi sostenibili
Il Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) della Federazione svizzera del turismo vi invita a partecipare alle Sustainable Tourism Days. Dal 30 al 31 ottobre 2024, l’attenzione sarà rivolta allo scambio attivo di conoscenze e alla creazione di reti nel settore turistico nell’ambito della sostenibilità turistica. Le Sustainable Tourism Days 2024 si rivolgono in particolare ai professionisti operanti nei settori del turismo e dello sviluppo sostenibile. L'obiettivo è quello di riunire gli attori del turismo incoming, del turismo outgoing e della cooperazione internazionale, nonché gli esperti della sostenibilità.
News
Webinar «Sviluppare una strategia di sostenibilità: esempio dal settore alberghiero»
La FST vi invita alle Sustainable Tourism Days 2024
Swisstainable-Hub: notizie ed esempi di buone pratiche dalla comunità di Swisstainable
Morcote e Saint-Ursanne premiati come «Migliori villaggi turistici» dall'UNWTO
Sustainable Tourism Days: lo scambio sulla sostenibilità nel turismo ha avuto successo
Newsletter