Sostenibilità

Iniziativa OK:GO

Nell’ambito dell’iniziativa OK:GO, le aziende turistiche svizzere raccolgono e condividono informazioni sull’accessibilità delle rispettive offerte. In questo modo facilitano la pianificazione dei viaggi alle persone con disabilità e a quelle con limitazioni temporanee della mobilità, ad esempio gli anziani o le persone che hanno subito infortuni.

Da gennaio 2026, Sitios, l’associazione che gestisce Ginto, è il punto di contatto per tutte le questioni relative a OK:GO e rilascia la certificazione OK:GO.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa OK:GO
Sul ponte Cassiopea sul lago di Zurigo, un uomo e una donna anziani stanno in piedi con le dita rivolte a sinistra.

L’iniziativa OK:GO è stata lanciata nel 2019 dall’Associazione Svizzera senza ostacoli (FVBS). Sin dalla sua fondazione, la FVBS è sostenuta da importanti attori del settore turistico svizzero e da organizzazioni che rappresentano le persone con disabilità. Nell’ambito di un mandato, la Federazione svizzera del turismo (FST) ha implementato l’iniziativa OK:GO nell’autunno del 2022.

In quanto progetto sotto l’egida del Centro di competenza per la sostenibilità (KONA), la comunicazione trasparente, imparziale e dettagliata delle informazioni sull’accessibilità con Ginto è ormai parte integrante dello sviluppo sostenibile nel turismo svizzero. I dati di Ginto vengono trasmessi alle piattaforme delle organizzazioni turistiche attraverso numerose interfacce. Per molte destinazioni e aziende turistiche, la partecipazione a OK:GO è inoltre uno dei vari impegni volti a rendere la propria offerta più inclusiva. Non da ultimo, la partecipazione a OK:GO è riconosciuta nel programma di sostenibilità Swisstainable al livello II – engaged (in combinazione).

Da gennaio 2026, Sitios è il punto di contatto per domande e richieste relative alla partecipazione a OK:GO, nonché per il rilascio dei certificati OK:GO. Sitios è l’associazione responsabile di Ginto, il cuore tecnico dell’iniziativa OK:GO.

Con il trasferimento dell’iniziativa OK:GO a Sitios, OK:GO e Ginto uniscono ancor più le loro forze fino a creare importanti sinergie, con l’obiettivo di trasferire in futuro l’approccio vincente di OK:GO nel settore turistico ad altri settori, come quello sanitario o del commercio al dettaglio.

Il suo contatto

Ufficio Iniziativa OK:GO

c/o Associazione Sitios

+41 44 244 99 95 info@ginto.guide

Newsletter

Iscriva subito alla nostra newsletter sulla sostenibilità e scopra cosa succede nel turismo sostenibile!

opzionale
opzionale
opzionale