Offerte
Labels
La Federazione svizzera del turismo sostiene una serie di label turistici per conto dei suoi membri e agisce come organismo di controllo e ispezione. I label vengono assegnati alle aziende o alle destinazioni. Le commissioni di qualità, composte dai rappresentanti delle più importanti associazioni turistiche e dai fornitori di servizi, rivedono regolarmente i criteri e le procedure.
Label per le aziende di servizi
Label per le destinazioni
News
Il turismo si impegna per un SÌ alla legge sull’elettricità
Rendez-vous Touristique nel segno dell’ospitalità
Ricettività turistica per il mese di gennaio 2024: settore alberghiero
Nel gennaio 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 3,1 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 2,2% (+65 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,4 mio di pernottamenti (+4,0%; +55 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,7 mio di pernottamenti (+0,6%; +9 800). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Record per il settore alberghiero svizzero nel 2023: superati i 41 milioni di pernottamenti
Nel 2023 il settore alberghiero svizzero ha ampiamente superato la soglia dei 40 milioni di pernottamenti (41,8 mio.), un livello mai raggiunto prima. Si tratta di un aumento del 9,2% (+3,5 mio.) rispetto al 2022. Con un totale di 20,8 milioni di pernottamenti, la domanda indigena è rimasta a un livello molto elevato, sebbene abbia registrato un leggero calo dell’1,1% (–224 000). Per quanto riguarda invece la domanda estera, con 20,9 milioni di unità si è registrato un aumento del 21,8% (+3,7 mio.) avvicinandosi così al livello record del 2019. Questi sono i risultati definitivi rilevati dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Swisstainable-Hub: notizie ed esempi di buone pratiche dalla comunità di Swisstainable
Newsletter