Sostenibilità
Val-de-Travers – una Swisstainable Destination radicata nella sua regione
La Val-de-Travers – situata nel Giura svizzero – è la più recente Swisstainable Destination ed è stata recentemente classificata al livello I – committed. Nota per le sue attrazioni paesaggistiche come il Creux du Van e le gole dell'Areuse o per i prodotti regionali come l'assenzio, la valle offre il punto di partenza perfetto per promuovere la sostenibilità nelle sue tre dimensioni e preservare il patrimonio culturale esistente.
La nona Swisstainable Destination è anche la prima destinazione turistica classificata della Svizzera romanda. Con la classificazione come Swisstainable Destination, la valle intende promuovere e consolidare ulteriormente la sostenibilità insieme ai fornitori di servizi locali.
Si perseguono misure concrete nei settori della mobilità dolce, dell'inclusione, della comunicazione e del coinvolgimento della popolazione locale:
Nell'ambito di eventi e attività ricreative nella regione, viene promosso l'utilizzo dei mezzi pubblici, delle biciclette e degli spostamenti a piedi.
La registrazione sistematica dell'accessibilità delle infrastrutture esistenti riduce le barriere. In questo modo, la pianificazione del viaggio per le persone con mobilità ridotta è semplificata dalla partecipazione del maggior numero possibile di fornitori di servizi all'iniziativa OK:GO.
L'uso di sinergie nella regione porta a comunicare in modo mirato la sostenibilità nella Val-de-Travers e quindi ad aumentare la consapevolezza delle offerte sostenibili dei fornitori di servizi locali. Le reti sociali vengono utilizzate per far conoscere le azioni e le attività nel campo del turismo sostenibile. Questi canali di comunicazione consentono anche, ad esempio, di mettere in evidenza le offerte di mobilità dolce e di incoraggiare gli ospiti a consumare prodotti locali e a godersi la natura autentica.
Anche la popolazione locale beneficia degli sforzi di sostenibilità nel Val-de-Travers. Attività come il «Weekend delle porte aperte della cultura del Val-de-Travers» e le escursioni gastronomiche contribuiscono a far conoscere e preservare il patrimonio culturale della destinazione.
Laure von Wyss, in rappresentanza della regione del Val-de-Travers, commenta così la classificazione a Swisstainable Destination livello I – committed:
La classificazione come Swisstainable Destination valorizza il nostro impegno comune in reti tematiche per un turismo sostenibile radicato nei nostri paesaggi, nel nostro know-how e nelle nostre tradizioni. Qui la sostenibilità si basa su misure concrete: mobilità dolce, brevi distanze, conservazione del patrimonio culturale e della natura. Riunendo i nostri attori attorno a questi valori, creiamo un turismo vivace, autentico e rispettoso nella nostra regione.
Scopri la sostenibilità nel Val-de-Travers
Webinar Swisstainable «Uno sguardo alla Swisstainable Destination: Val-de-Travers»
Nel prossimo webinar di Swisstainable scoprirete come la Val-de-Travers ha ottenuto la classificazione di Swisstainable Destination insieme ai fornitori di servizi locali, quali misure sono state definite per la partecipazione a Swisstainable Destination e quali sono le conclusioni che la destinazione trae da questo processo.
Data: martedì 8 aprile 2025
Ore: 14:30–15:30
Lingua: francese
Cos'è Swisstainable Destination?
Nell'ambito dell'ulteriore sviluppo del programma di sostenibilità Swisstainable, Swisstainable Destination è stato lanciato nell’aprile 2023. Ciò consente alle destinazioni turistiche di partecipare al programma di sostenibilità anche a livello di destinazione. Come l'omonimo programma operativo di base, Swisstainable Destination è suddiviso in tre livelli.
Le seguenti otto destinazioni turistiche in Svizzera sono già state classificate con successo come Swisstainable Destination:
Livello I – committed
Livello III – leading
Contatto
Romy Bacher
Attualità
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di novembre
Webinar Swisstainable «Le certificazioni di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable»
Presa di posizione sulla modifica della legge concernente l’imposta sul valore aggiunto
Webinar «Sustainable Travel Finland: approfondimenti ed esperienze dalla Finlandia»
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di ottobre
Newsletter