Sostenibilità

Webinar Swisstainable (DE/FR)

Martedì 12 marzo 2024, ore 15:00-16:00

Le tre aziende di buone pratiche Hotel Schweizerhof Zurich, Fondazione Castello Grandson e Ferrovie di montagna del Toggenburg parlano dei loro progetti di sostenibilità nel webinar del 12 marzo 2024.

Altre date per le Webinar su Swisstainable:

• 11.06.2024
• 10.09.2024
• 10.12.2024

Foto: Toggenburg Bergbahnen © Svizzera Turismo / André Meier

Saluto

Ufficio Swisstainable

«Automation Standardtemperatur Hotelzimmer»
Hotel Schweizerhof Zürich

Swisstainable livello III – leading

Martina Bachmann
Environmental Manager & HR Assistant

«Communiquer la durabilité d'un chantier»
Fondazione Castello Grandson

Swisstainable livello I – committed

Camille Verdier
Direttore & curatore

«Natur- und kulturnaher Tourismus»
Ferrovie di montagna del Toggenburg

Swisstainable livello III – leading

Alex Singenberger
Responsabile marketing & vendite

Domande

tutti

Iscrizione Webinar

opzionale

Come avete sentito parlare del webinar di Swisstainable?

Lisa Arnet, Projekmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+ 41 31 307 47 48 [email protected]

Statistiche

Record per il settore alberghiero svizzero nel 2023: superati i 41 milioni di pernottamenti

Nel 2023 il settore alberghiero svizzero ha ampiamente superato la soglia dei 40 milioni di pernottamenti (41,8 mio.), un livello mai raggiunto prima. Si tratta di un aumento del 9,2% (+3,5 mio.) rispetto al 2022. Con un totale di 20,8 milioni di pernottamenti, la domanda indigena è rimasta a un livello molto elevato, sebbene abbia registrato un leggero calo dell’1,1% (–224 000). Per quanto riguarda invece la domanda estera, con 20,9 milioni di unità si è registrato un aumento del 21,8% (+3,7 mio.) avvicinandosi così al livello record del 2019. Questi sono i risultati definitivi rilevati dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Aussicht auf die Stadt Chur
Sostenibilità

Swisstainable-Hub: notizie ed esempi di buone pratiche dalla comunità di Swisstainable

Ricettività turistica nella stagione estiva 2023

In Svizzera, il settore alberghiero ha registrato 23,9 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2023), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato del 6,3% (+1,4 mio. di pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 17,2% (+1,8 mio.), registrando un totale di 12,4 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, è diminuita del 3,4% (−402 000), scendendo a 11,5 milioni di pernottamenti.

Ricettività turistica per il mese di novembre 2023: settore alberghiero

Nel novembre 2023 il settore alberghiero svizzero ha registrato 2,3 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 6,8% (+143 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,1 mio di pernottamenti (+12,5%; +122 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,1 mio di pernottamenti (+1,9%; +21 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Settore paralberghiero nel terzo trimestre 2023

Nel corso del terzo trimestre del 2023, il settore paralberghiero ha contabilizzato 7,4 milioni di pernottamenti in Svizzera. Con 4,6 milioni di pernottamenti, la domanda era costituita per il 62,9% da ospiti indigeni.

Newsletter

Iscriva subito alla nostra newsletter sulla sostenibilità e scopra cosa succede nel turismo sostenibile!

opzionale