Carta per una cultura dell’ospite aperta e
tollerante nel turismo svizzero

La Federazione svizzera del turismo (FST) e i suoi membri principali si impegnano per una Svizzera cosmopolita e tollerante. Indipendentemente dalla nazionalità, dall’età, dal sesso, dall’orientamento sessuale, dalla religione, dalla lingua, dalla disabilità e/o dalle convinzioni politiche, tutti gli ospiti, i collaboratori e i partner sono trattati con rispetto. L’apertura, la tolleranza e l’interconnessione sono aspetti indispensabili, soprattutto nel settore del turismo, dove avviene lo scambio interculturale.

LA FST e i suoi membri principali definiscono i seguenti principi:

  • Apprezziamo la diversità dei nostri ospiti, collaboratori e partner e promuoviamo in modo specifico l’inclusione.

  • Non tolleriamo discriminazioni basate su nazionalità, età, sesso, orientamento sessuale, religione, lingua, disabilità e/o convinzioni politiche.

  • La libertà costituzionale di religione si applica agli ospiti che visitano la Svizzera e a tutte le persone residenti in Svizzera.

  • La conoscenza delle tradizioni e dei costumi degli ospiti provenienti da culture meno conosciute aiuta a evitare malintesi e a ottimizzare l’esperienza di ospiti e ospitanti. Mettiamo a disposizione di tutti i fornitori di servizi turistici il materiale informativo pertinente.

  • Ci impegniamo per un settore turistico sostenibile dal punto di vista sociale, ecologico ed economico.

LA FST e i suoi membri principali confermano il loro impegno per la realizzazione e il rispetto di questi principi e valori.

Carta per una cultura dell’ospite aperta e tollerante nel turismo svizzero

Scoprite nelle brochure per gli ospiti realizzate da HotellerieSuisse e Svizzera Turismo come potete adattare in modo semplice ed efficiente la vostra offerta alle esigenze dei diversi segmenti di ospiti:

Philipp Niederberger, Direktor

Il suo contatto

Philipp Niederberger

Attualità

Keyvisual der Sustainable Tourism Days 2024
Sostenibilità

La FST vi invita alle Sustainable Tourism Days 2024

per saperne di più
Statistiche

Ricettività turistica per il mese di marzo 2024: settore alberghiero

Nel marzo 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 3,3 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 3,9 % (+125 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,6 mio di pernottamenti (+6,6 %; +99 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,7 mio di pernottamenti (+1,5%; +26 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

per saperne di più
Politica del turismo

Il settore turistico svizzero entra a far parte della campagna per il Sì alla legge sull’elettricità

per saperne di più
Statistiche

Ricettività turistica per il mese di febbraio 2024: settore alberghiero

Nel febbraio 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 3,4 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 3,8% (+128 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,5 mio di pernottamenti (+9,4%; +133 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,9 mio di pernottamenti (–0,3%; – 5600). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

per saperne di più
Politica del turismo

Il turismo si impegna per un SÌ alla legge sull’elettricità

per saperne di più

Newsletter

Notizie esclusive dal settore turistico? Abbona alle nostre newsletter!

opzionale
opzionale
opzionale