Federazione

Organizzazione di rete del turismo svizzero

La Federazione svizzera del turismo (FST) è l’organizzazione mantello del turismo svizzero. In qualità di organizzazione della rete nazionale, rappresenta gli interessi degli operatori turistici nei confronti delle autorità, della politica, dei media e del pubblico. La FST ha sede a Berna ed è composta da 12 membri principali organizzazioni ombrello dei vari settori turistici e da circa 500 altri membri. La FST concentra le sue attività quotidiane sulle tre aree chiave della sostenibilità (Centro di competenza per la sostenibilità), della politica del turismo e delle varie offerte e servizi per i suoi membri.

Il turismo svizzero dipende dal sostegno politico ricevuto ed è soggetto a vincoli amministrativi. La FST si impegna a evidenziare l'importanza cruciale dell'industria turistica per l'economia svizzera e far si che la destinazione «Svizzera» sia conosciuta e riconosciuta.

Tutti gli attori importanti del turismo sono riuniti sotto l’egida della FST:

  • le associazioni settoriali del turismo

  • destinazioni turistiche

  • gli operatori turistici

  • rappresentanti politici

  • autorità e istituzioni educative coinvolte nel turismo

Grazie al suo ampio sostegno nel settore turistico, il STV rappresenta gli interessi della catena di valore del turismo. La Federazione è gestita strategicamente dal comitato che oltre a tre rappresentanti politici, è composto da dodici membri chiave.

Differenza FST / Svizzera Turismo

La Federazione svizzera del turismo (FST) è l'organizzazione nazionale del turismo svizzero. È stata fondata nel 1932 come associazione di diritto privato con il nome di «Schweizer Fremdenverkehrsverband». Dal 1991 opera come Federazione svizzera del turismo. La FST è finanziata dai contributi dei suoi membri e dai servizi per la copertura dei costi. Utilizza il reddito a sua volta nell'interesse dei suoi membri per creare le migliori condizioni quadro possibili per il settore turistico.

Svizzera Turismo (ST) è una società di diritto pubblico che agisce per conto della Confederazione. È stata fondata nel 1917 come «Schweizerische Verkehrszentrale» (SVZ) per promuovere i viaggi. Dal 1995 si chiama Svizzera Turismo (ST). Svizzera Turismo si impegna a promuovere il mercato turistico con adeguate misure di marketing in Svizzera e nei mercati internazionali, a incentivare la domanda turistica per la Svizzera come destinazione di viaggi, vacanze e congressi e a sviluppare e coordinare campagne congiunte con i partner di mercato.

La FST e ST lavorano fianco a fianco, a beneficio del turismo svizzero.

«
Il turismo è un pilastro fondamentale della nostra economia e della nostra qualità di vita. In realtà non riesco a immaginare un compito più bello che impegnarmi per il settore turistico e quindi anche per il nostro meraviglioso Paese, con tutte le sue sfaccettature! Ciononostante, ci troviamo ad affrontare diverse sfide. Il turismo potrà superare queste sfide solo se riceverà il sostegno necessario.
»

Reto Nause, Presidente della FST

Newsletter

Notizie esclusive dal settore turistico? Abbona alle nostre newsletter!

opzionale
opzionale
opzionale