Sostenibilità
La Riviera lucernese è stata classificata con successo come quindicesima Swisstainable Destination.
Weggis Vitznau Rigi – La Riviera lucernese ha classificato con successo come Swisstainable Destination al livello I – committed. Oltre a Engelberg-Titlis, alla città di Lucerna e alla biosfera UNESCO Entlebuch, Weggis Vitznau Rigi è ora la quarta destinazione Swisstainable nella Svizzera centrale.
_beat_brechbuehl_luzern-tourismus.png)
La 15a destinazione Swisstainable Weggis Vitznau Rigi è impegnata in una stretta collaborazione con Lucerna Turismo nell'ambito dello sviluppo del turismo sostenibile. La Riviera di Lucerna pone particolare attenzione alla creazione di offerte e alla sensibilizzazione al turismo attraverso lo scambio con i suoi principali gruppi di interesse. Beda Linus Jud-Brügger, Senior Marketing Manager Weggis Vitnau Rigi e Responsabile Sviluppo Prodotti, sottolinea:
La Riviera lucernese si impegna da tempo a favore dello sviluppo sostenibile. La classificazione come Swisstainable Destination al livello I – committed rappresenta per noi una tappa importante. Siamo molto lieti che le nostre aziende, la regione e la nostra organizzazione turistica siano state premiate per i loro sforzi. Ora è necessario rafforzare ulteriormente questo impegno, preservare la natura e l'habitat, promuovere la creazione di valore aggiunto a livello regionale e consentire un'esperienza di viaggio consapevole.
Per rafforzare il turismo durante tutto l'anno e in particolare nella bassa stagione, Weggis Vitznau Rigi punta, tra l'altro, su nuove offerte come il «Wellness-Hopping»: gli ospiti visitano diverse oasi di benessere nella regione e consumano prodotti locali. Gli spostamenti tra le diverse strutture vengono effettuati con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi. Nel settore MICE, vengono offerti incentivi finanziari agli organizzatori per aumentare l'occupazione nella bassa stagione e rafforzare i fornitori di servizi locali. Inoltre, Weggis Vitznau Rigi sostituisce il Lidobus alimentato a diesel con un veicolo completamente elettrico.
Nel settore della sensibilizzazione e dell'accettazione del turismo, la destinazione, in collaborazione con Lucerna Turismo, informa regolarmente e in modo trasparente la popolazione, le imprese e altri attori locali sulle misure relative al turismo, sui loro retroscena e sulle loro ripercussioni per i diversi gruppi di interesse.
Maggiori informazioni sulla sostenibilità nella destinazione Weggis Vitznau Rigi
-b-brechbuhl-lutag-min.png)
Cos'è Swisstainable Destination?
Swisstainable Destination è stato lanciato come parte dell'ulteriore sviluppo del programma di sostenibilità Swisstainable. Ciò consente alle destinazioni turistiche di partecipare al programma di sostenibilità anche a livello di destinazione. Come l'omonimo programma operativo di base, Swisstainable Destination è suddiviso in tre livelli.
Le seguenti destinazioni turistiche in Svizzera sono già state classificate con successo nel programma Swisstainable Destination:
Livello III – leading
Basilea
Engadina Scuol Zernez Val Müstair
Riserva della biosfera UNESCO Entlebuch
Livello I – committed
Cità di Lucerna
Engelberg-Titlis
Lugano Region
Mendrisiotto e Basso Ceresio
Saas-Fee/Valle di Saas
San Gallo-Lago di Costanza
Surselva
Val-de-Travers
Valposchiavo
Weggis Vitznau Rigi
Zermatt – Matterhorn
Zugo
Contatto
Romy Bacher
Attualità

Webinar «Attrarre personale qualificato, creare prospettive: scambio tra Svizzera e Tunisia»

Swisstainable-Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di agosto

La forza del networking con lo sguardo rivolto al futuro: l’assemblea generale della Federazione svizzera del turismo

Reto Nause: nuovo presidente della Federazio-ne svizzera del turismo
st_lorenz-richard.jpeg)
Sfruttamento delle sinergie nella Swisstainable Destination Lugano
Newsletter