Sostenibilità
La Riviera lucernese è stata classificata con successo come quindicesima Swisstainable Destination.
Weggis Vitznau Rigi – La Riviera lucernese ha classificato con successo come Swisstainable Destination al livello I – committed. Oltre a Engelberg-Titlis, alla città di Lucerna e alla biosfera UNESCO Entlebuch, Weggis Vitznau Rigi è ora la quarta destinazione Swisstainable nella Svizzera centrale.
La 15a destinazione Swisstainable Weggis Vitznau Rigi è impegnata in una stretta collaborazione con Lucerna Turismo nell'ambito dello sviluppo del turismo sostenibile. La Riviera di Lucerna pone particolare attenzione alla creazione di offerte e alla sensibilizzazione al turismo attraverso lo scambio con i suoi principali gruppi di interesse. Beda Linus Jud-Brügger, Senior Marketing Manager Weggis Vitnau Rigi e Responsabile Sviluppo Prodotti, sottolinea:
La Riviera lucernese si impegna da tempo a favore dello sviluppo sostenibile. La classificazione come Swisstainable Destination al livello I – committed rappresenta per noi una tappa importante. Siamo molto lieti che le nostre aziende, la regione e la nostra organizzazione turistica siano state premiate per i loro sforzi. Ora è necessario rafforzare ulteriormente questo impegno, preservare la natura e l'habitat, promuovere la creazione di valore aggiunto a livello regionale e consentire un'esperienza di viaggio consapevole.
Per rafforzare il turismo durante tutto l'anno e in particolare nella bassa stagione, Weggis Vitznau Rigi punta, tra l'altro, su nuove offerte come il «Wellness-Hopping»: gli ospiti visitano diverse oasi di benessere nella regione e consumano prodotti locali. Gli spostamenti tra le diverse strutture vengono effettuati con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi. Nel settore MICE, vengono offerti incentivi finanziari agli organizzatori per aumentare l'occupazione nella bassa stagione e rafforzare i fornitori di servizi locali. Inoltre, Weggis Vitznau Rigi sostituisce il Lidobus alimentato a diesel con un veicolo completamente elettrico.
Nel settore della sensibilizzazione e dell'accettazione del turismo, la destinazione, in collaborazione con Lucerna Turismo, informa regolarmente e in modo trasparente la popolazione, le imprese e altri attori locali sulle misure relative al turismo, sui loro retroscena e sulle loro ripercussioni per i diversi gruppi di interesse.
Maggiori informazioni sulla sostenibilità nella destinazione Weggis Vitznau Rigi
Cos'è Swisstainable Destination?
Swisstainable Destination è stato lanciato come parte dell'ulteriore sviluppo del programma di sostenibilità Swisstainable. Ciò consente alle destinazioni turistiche di partecipare al programma di sostenibilità anche a livello di destinazione. Come l'omonimo programma operativo di base, Swisstainable Destination è suddiviso in tre livelli.
Le seguenti destinazioni turistiche in Svizzera sono già state classificate con successo nel programma Swisstainable Destination:
Livello III – leading
Basilea
Engadina Scuol Zernez Val Müstair
Riserva della biosfera UNESCO Entlebuch
Livello I – committed
Cità di Lucerna
Engelberg-Titlis
Lugano Region
Mendrisiotto e Basso Ceresio
Saas-Fee/Valle di Saas
San Gallo-Lago di Costanza
Surselva
Val-de-Travers
Valposchiavo
Weggis Vitznau Rigi
Zermatt – Matterhorn
Zugo
Contatto
Romy Bacher
Attualità
Il settore turistico chiede adeguamenti al pacchetto di sgravio
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di dicembre
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di novembre
Webinar Swisstainable «Le certificazioni di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable»
Presa di posizione sulla modifica della legge concernente l’imposta sul valore aggiunto
Newsletter