Volontariato aziendale nei parchi svizzeri
I parchi svizzeri organizzano regolarmente incarichi di volontariato con aziende che desiderano sostenere attivamente l'ambiente con i propri dipendenti. I partecipanti contribuiscono a preservare i preziosi paesaggi naturali e culturali delle regioni del parco.
Situazione iniziale
Gli incarichi di lavoro si svolgono in splendidi paesaggi naturali e culturali e soddisfano gli elevati standard di sostenibilità dei parchi svizzeri. I lavori spaziano dalla manutenzione di boschi e prati al restauro di muri in pietra. Attualmente undici dei 20 parchi svizzeri offrono programmi di volontariato.
Fasi di implementazione
In una giornata di volontariato, i dipendenti svolgono un importante lavoro di conservazione e allo stesso tempo beneficiano di un prezioso contributo al team building. Conoscono il parco, interagiscono con la popolazione locale e gustano le specialità culinarie della rispettiva regione del parco. Oltre alla sicurezza, le guide esperte assicurano una giornata educativa: trasmettono nuove competenze e conoscenze su habitat, animali e piante. Oltre a preservare e proteggere paesaggi e habitat, i parchi beneficiano del rafforzamento dell'economia regionale.
Prospettive
L'offerta professionale di incarichi di volontariato per le aziende, organizzata attraverso un ufficio centrale di coordinamento, viene costantemente migliorata e sviluppata: Sono in programma nuove offerte, come incarichi tematici sul tema degli uccelli o un'esperienza alpina speciale.
Ulteriori informazioni sul volontariato aziendale nei parchi svizzeri.
In qualità di organizzazione partner, la Rete dei parchi svizzeri sostiene il programma di sostenibilità Swisstainable e il suo ulteriore sviluppo.
Il marchio di parco, riconosciuto da Swisstainable al livello III – leading, «Parco di importanza nazionale», viene assegnato dalla Confederazione se sono soddisfatti i requisiti prescritti dall'UFAM. Questi includono elevati valori naturali e paesaggistici, basso impatto delle infrastrutture e dell'utilizzo, protezione a lungo termine e ancoraggio partecipativo, nonché sponsorizzazione e gestione professionale.I programmi dei partner dei parchi svizzeri possono essere presentati a Swisstainable come prova. Per saperne di più, leggete questo manuale.
Contatto
Ladina Maurer
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniMotivi per partecipare a OK:GO ed esempi di buona pratica
Upcycling alimentare dai sottoprodotti di Brauerei Locher
«Cause We Care» –Protezione efficace del clima per il turismo
Gruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Immagini di settore della campagna Swisstainable 2024
Newsletter