«Cause We Care» –Protezione efficace del clima per il turismo
Con myclimate «Cause We Care», i partner turistici possono guidare la sostenibilità operativa verso lo zero netto. Grazie a un contributo integrato per la protezione del clima, gli ospiti sono coinvolti nell'impegno. Allo stesso tempo, un meccanismo di finanziamento garantisce l'implementazione di misure di sostenibilità nell'azienda.
Situazione iniziale
Con la nuova piattaforma online «Cause We Care», le aziende possono facilmente determinare la loro impronta di carbonio e pianificare e implementare misure di sostenibilità operativa grazie all'afflusso aggiuntivo di fondi da parte degli ospiti. Sono inoltre disponibili corsi di formazione per i dipendenti e strumenti per la comunicazione sulla sostenibilità. L'obiettivo è un turismo sostenibile che coniughi il successo economico con la tutela della natura incontaminata e dell'ambiente.
Come funziona:
L'ospite paga un contributo «Cause We Care» aggiuntivo per un servizio. Questo importo viene poi raddoppiato dalle aziende turistiche. Gli importi raccolti finiscono in un fondo destinato all'azienda turistica. Di queste risorse finanziarie, il 75 per cento viene utilizzato per le misure di sostenibilità locali dell'azienda, mentre il restante 25 per cento viene utilizzato per sostenere progetti nazionali e internazionali di protezione del clima. Le imprese partecipanti possono realizzare misure di sostenibilità efficaci, come il passaggio a pompe di calore ad aria o a impianti fotovoltaici.
Questo video spiega l'iniziativa «Cause We Care».
Prospettive
La nuova piattaforma digitale «Cause We Care», lanciata nel 2024, crea le basi per un'efficiente protezione del clima e una concreta sostenibilità in azienda e offre un'introduzione al tema a bassa soglia.
Ulteriori informazioni su «Cause We Care».
«Cause We Care» è riconosciuto dal programma di sostenibilità Swisstainable al livello II – engaged in combinazione. Ciò significa che sono necessari almeno due certificati riconosciuti in questa categoria. Più di 70 aziende aderenti a «Cause We Care» fanno parte del programma Swisstainable.
Contatto
Cornelia Rutishauser
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniMotivi per partecipare a OK:GO ed esempi di buona pratica
Upcycling alimentare dai sottoprodotti di Brauerei Locher
Gruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Immagini di settore della campagna Swisstainable 2024
Summit sulla sostenibilità a Zug
Newsletter