Summit sulla sostenibilità a Zug
Zug Turismo intende promuovere la sostenibilità in tutto il Cantone di Zugo in stretta collaborazione con i prestatori. Attraverso eventi dedicati alla sostenibilità, Zug Turismo desidera sensibilizzare la gente, fungere da modello e creare una cultura del turismo più sostenibile in tutte e tre le dimensioni. Nell'agosto 2024, Zug Turismo ha organizzato per la seconda volta il summit sulla sostenibilità.
Situazione iniziale
Nell'ambito della partecipazione di Zugo Turismo al programma di sostenibilità Swisstainable Destination di livello I – committed e dello sviluppo della strategia di sostenibilità per la destinazione, sono state definite misure nelle tre dimensioni della sostenibilità. Inoltre, corsi di formazione e workshop relativi a Swisstainable e ad altre iniziative di sostenibilità regionali e nazionali hanno lo scopo di promuovere l'impegno per lo sviluppo di una maggiore sostenibilità nella destinazione. Si tratta di una parte importante della gestione degli stakeholder.
Fasi di implementazione
Il 27 agosto 2024, Zug Turismo ha organizzato per la seconda volta il summit sulla sostenibilità a Zug, invitando esperti di vari settori a tenere discorsi ispiratori, presentare iniziative di sostenibilità, evidenziare strategie di sostenibilità e rilasciare interviste sulle buone pratiche. Il pomeriggio ha offerto ampio spazio alla creazione di reti e agli scambi. Ciò ha permesso di coltivare partenariati con organizzazioni locali e nazionali e di mettere in comune risorse e competenze. Relatori di alto livello e partner forti hanno contribuito in modo significativo alla qualità e alla credibilità del summit e hanno promosso lo scambio di buone pratiche. Il summit sulla sostenibilità è stato anche una piattaforma per Zug Turismo per presentare ancora una volta il programma di sostenibilità Swisstainable e sensibilizzare i fornitori di servizi sulla strategia di sostenibilità.
Prospettive
I futuri summit sulla sostenibilità dovrebbero coprire una più ampia varietà di temi. Oltre alle questioni ambientali tipiche, anche gli aspetti sociali ed economici della sostenibilità dovrebbero avere maggiore risalto. Una cosa è certa: è necessario che ognuno e ognuna porti avanti lo sviluppo verso una maggiore sostenibilità.Il dialogo personale promuove questa cooperazione.
Ulteriori informazioni sul summit sulla sostenibilità organizzato da Zug Tourismo.
Zug Turismo è classificato come livello II – engaged nel programma di sostenibilità Swisstainable a livello aziendale ed è coinvolto in Swisstainable Destination a livello I – committed.
Contatto
Joel De Buren
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniUpcycling alimentare dai sottoprodotti di Brauerei Locher
«Cause We Care» –Protezione efficace del clima per il turismo
Gruppo di progetto per promuovere la regionalità nel piatto
Immagini di settore della campagna Swisstainable 2024
Gestione dei rifiuti a harry's home
Newsletter