Serie di workshop sui dialoghi sul clima – agire oggi per domani
Grigioni Vacanze ha condotto i primi dialoghi sul clima nel settore del turismo nel primo trimestre del 2024 sotto la guida di HEKS/EPER. Nell'ambito del progetto pilota, il formato è stato testato attivamente come strumento di sensibilizzazione e formazione per dipendenti e gestori.
-fastenaktion-und-heks_klein.jpg)
Situazione iniziale
Il riscaldamento globale ha un impatto significativo sul turismo, così come il turismo ha un impatto sul clima. Le destinazioni turistiche devono affrontare molte domande e sfide in materia di sostenibilità e protezione del clima, dall'arrivo degli ospiti alle infrastrutture e agli alloggi in loco, fino alle offerte turistiche. Affinché la protezione del clima possa essere attuata in modo efficace, sono necessari decisori e dipendenti con le conoscenze necessarie.
Fasi di impilementazione
Nell'ambito dei dialoghi sul clima, gli 11 partecipanti provenienti da diverse aziende hanno acquisito una comprensione più approfondita delle complesse interrelazioni e degli effetti nell'area del clima. L'analisi critica e la riflessione sulla propria sfera di influenza durante i cicli di discussione hanno gettato le basi per un'azione climatica responsabile sia nella vita personale che in quella professionale.
I cinque incontri online hanno riguardato i temi dell'energia, della mobilità, dell'alimentazione e dello spreco alimentare, del consumo e della comunicazione sul clima. I partecipanti non dovevano avere alcuna conoscenza specifica precedente; i fatti rilevanti potevano essere letti nell'opuscolo di accompagnamento.
I dialoghi sul clima sono stati sviluppati in Inghilterra da uno psicoterapeuta e da un ingegnere e sono offerti nella Svizzera tedesca da HEKS/EPER e Azione Quaresimale.
Ulteriori sviluppi
Nelle prossime settimane verranno analizzate le esperienze del progetto pilota e si deciderà se in futuro Grigioni Vacanze offrirà i dialoghi sul clima come strumento di formazione sotto forma di servizio condiviso alle imprese turistiche interessate del Cantone.
Ulteriori informazioni sulla sostenibilità all Grigioni Vacanze.
Grigioni Vacanze è classificato come livello III – leading nel programma di sostenibilità Swisstainable.
Contatto
Martina Hollenstein Stadler
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
La Familie Wiesner Gastronomie AG pubblica il suo primo rapporto sulla sostenibilità

Ritratto di una Swisstainable Destination: Saas-Fee/Saastal

Linee guida sulla sostenibilità per sensibilizzare clienti e partner delle Eulachhallen

L'insalata cerca un passaggio: un frigorifero lungo la strada per ridurre i voli in elicottero

Risparmiare risorse grazie al partenariato con il Park Hotel Winterthur
Newsletter