Sostenibilità
UN Tourism conferisce a Valendas il titolo di «Best Tourism Village»
Nella sua ricerca dei migliori borghi turistici del mondo, l’Organizzazione mondiale del turismo UN Tourism ha di nuovo selezionato un villaggio svizzero. Il 17 ottobre 2025 ha premiato il borgo grigionese di Valendas conferendogli il titolo di «Best Tourism Village». La Svizzera vanta ora un totale di dieci borghi insigniti di questo riconoscimento.
-surselva-tourismus_stefanie-blochwitz-fotografie.jpg)
Valendas, nella regione grigionese Surselva, ha conquistato la giuria di UN Tourism per il suo impegno nello sviluppo globale sostenibile del turismo e per le sue varie iniziative volte a preservare, promuovere e valorizzare a livello turistico il patrimonio culturale e le risorse naturali. Inoltre, il Comune di Evolène (Basso Vallese) è stato selezionato per partecipare al programma di upgrade dell’iniziativa «Best Tourism Villages» per i borghi che presentano un grande potenziale ma che non soddisfano pienamente i criteri.
Già dieci «Best Tourism Villages» in Svizzera
Per la quinta edizione di questa iniziativa internazionale, nel 2025 UN Tourism ha ricevuto oltre 270 candidature provenienti da 65 Paesi membri. Le candidature erano aperte a tutti i borghi in cui le attività tradizionali come l’agricoltura e la selvicoltura rivestono grande importanza, che ricorrono al turismo come strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e che incentivano il turismo sostenibile. Quest’estate una giuria svizzera, composta da rappresentanti della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), della Federazione svizzera del turismo (FST) e di Svizzera Turismo (ST), ha selezionato e presentato all’organizzazione le candidature di Evolène (VS) e Valendas (GR). Valendas ha infine convinto anche la giuria internazionale di UN Tourism. La cerimonia ufficiale di premiazione dei «Best Tourism Villages» si è svolta nell’ambito del terzo incontro annuale della rete BTV nella città di Huzhou (provincia di Zhejiang, Cina).
Contando le località premiate negli scorsi anni, ovvero Andermatt (UR), Gruyères (FR), Morcote (TI), Murten (FR), Romoos (LU), Saas-Fee (VS), Saint-Ursanne (JU), Splügen (GR) e Valposchiavo (GR), la Svizzera vanta ora dieci «Best Tourism Villages».
Oltre a questo prestigioso segno di riconoscimento, i vincitori beneficeranno di campagne mediatiche a livello globale promosse da UN Tourism. Il premio permetterà alle destinazioni di accrescere la loro visibilità e di rafforzare il loro posizionamento come destinazione turistica. I borghi avranno inoltre accesso a una rete internazionale e nazionale per lo scambio di esperienze, per il trasferimento di know-how e per ulteriori opportunità di formazione continua.
Mappa dei dieci Best Tourism Villages svizzeri
Immagine aggiuntiva: Valendas, una locanda presso la fontana © Surselva Turismo / Stefanie Blochwitz Fotografie
Immagine aggiuntiva: Gola del Reno / Rine Gorge © Surselva Turismo / Marcel Volken
Contatto
Livia Schönenberger
Attualità

Nuovi membri della FST
-vbs_ddps_-brigitte-feldmann_stellungnahme-lgaf.jpg)
Nuova legge federale sulla promozione delle esposizioni nazionali (LPEN)
_beat_brechbuhl-lutag.png)
La Riviera lucernese è stata classificata con successo come quindicesima Swisstainable Destination.

Webinar «Attrarre personale qualificato, creare prospettive: scambio tra Svizzera e Tunisia»

Swisstainable-Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di agosto
Newsletter