Sostenibilità
Saas-Fee/Saastal è la prima Swisstainable Destination del Vallese
Saas-Fee/Saastal è diventata di recente la prima Swisstainable Destination vallesana ad essere classificata con successo al livello I – committed. Saas-Fee/Saastal si è posta l'obiettivo di tracciare la rotta verso la sostenibilità come destinazione completa.
Immagine: Hiking Längfluh © Saastal Tourismus AG / Puzzle Media
Lo sviluppo sostenibile nel turismo di Saas-Fee/Saastal sta assumendo un ruolo sempre più centrale. Nella Valle di Saas, in particolare, lo sviluppo dovuto al cambiamento climatico può essere visto e vissuto soprattutto nella natura e nel paesaggio – i ghiacciai si stanno ritirando in modo evidente. La destinazione vuole quindi plasmare il futuro insieme ai suoi fornitori di servizi e gettare le basi per le generazioni future con il suo lavoro nel campo della sostenibilità.
Tuttavia, lo sviluppo sostenibile nella Valle di Saas non significa solo protezione dell'ambiente e del paesaggio. Attraverso lo sviluppo sostenibile, la destinazione cerca di raggiungere un equilibrio tra obiettivi economici, ecologici e sociali. Questo processo organizzativo richiede una nuova concezione della cooperazione. La strategia della destinazione definisce le direzioni più importanti: Oltre alla cura della natura, ad esempio, si punta a una crescita sostenibile dei pernottamenti, a prospettive interessanti per la popolazione locale e alla creazione di partenariati affidabili.
Nell'ambito della partecipazione a Swisstainable Destination, ora si stanno portando avanti ulteriori misure concrete in tutta la Valle di Saas insieme ai fornitori di servizi locali.
Mattia Storni, responsabile Marketing e Product Management (responsabile della sostenibilità), è soddisfatto della classificazione a livello I – committed di Swisstainable Destination:
Essere riconosciuti come Swisstainable Destination è per noi sia un incentivo che una responsabilità. Per la regione turistica di Saas-Fee/Saastal, sostenibilità significa armonizzare protezione ecologica, responsabilità sociale e sviluppo economico. Come destinazione, ci concentriamo su una mobilità rispettosa dell'ambiente, sulla creazione di valore (aggiunto) a livello regionale e su progetti comunitari per garantire un futuro degno di essere vissuto agli ospiti e agli abitanti del luogo. La sostenibilità è un valore fondamentale della nostra destinazione.
Scoprire la sostenibilità nella Valle di Saas
Che cos'è Swisstainable Destination?
Nell'ambito dell'ulteriore sviluppo del programma di sostenibilità Swisstainable, Swisstainable Destination è stato lanciato nell’aprile 2023. Ciò consente alle destinazioni turistiche di partecipare al programma di sostenibilità anche a livello di destinazione. Come l'omonimo programma operativo di base, Swisstainable Destination è suddiviso in tre livelli.
Le seguenti otto destinazioni turistiche in Svizzera sono già state classificate con successo come Swisstainable Destination:
Livello I – committed
Livello III – leading
Contatto
Romy Bacher
Attualità
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di novembre
Webinar Swisstainable «Le certificazioni di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable»
Presa di posizione sulla modifica della legge concernente l’imposta sul valore aggiunto
Webinar «Sustainable Travel Finland: approfondimenti ed esperienze dalla Finlandia»
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di ottobre
Newsletter