Sostenibilità
Splügen e Romoos premiati come «Best Tourism Villages»
Nell'ambito dell'iniziativa «Best Tourism Villages», l'organizzazione turistica mondiale UN Tourism ha cercato per la quarta volta i migliori villaggi turistici del mondo. In qualità di Stato membro di UN Tourism, la Svizzera ha potuto nuovamente inviare i propri candidati. Altri due villaggi svizzeri, Splügen e Romoos, sono stati premiati il 14 novembre 2024.
I villaggi turistici con attività tradizionali come l'agricoltura e la silvicoltura, che utilizzano anche il turismo come mezzo per promuovere e preservare il proprio patrimonio culturale e che si impegnano per uno sviluppo turistico sostenibile, potevano candidarsi al premio.
Nell'estate del 2024, i sei villaggi di Ernen VS, Lavizzara TI, Lens VS, Romoos LU, Splügen GR e Valendas GR sono stati selezionati da una giuria composta da rappresentanti della Segreteria di Stato per l'economia SECO, della Federazione svizzera del turismo e di Svizzera Turismo e presentati all'UNWTO nell'ambito di una gara d'appalto nazionale. Sia Splügen che Romoos hanno colpito la giuria dell'UNWTO per la loro forte attenzione allo sviluppo sostenibile del turismo e per le varie iniziative di conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale. Lens è stata inoltre selezionata per partecipare al programma di potenziamento dei Best Tourism Villages, gestito per la quarta volta dall'organizzazione turistica delle Nazioni Unite.
Insieme ad Andermatt, Gruyères, Morcote, Murten, Saas-Fee, Saint-Ursanne e Val Poschiavo, già premiati negli anni precedenti, la Svizzera conta ora nove «Best Tourism Villages». Oltre al riconoscimento, i villaggi vincitori beneficiano di campagne mediatiche a livello mondiale da parte di UN Tourism. Il premio offre ai villaggi un'ulteriore visibilità e consente loro di posizionarsi in modo adeguato.
Attualità
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di novembre
Webinar Swisstainable «Le certificazioni di sostenibilità come chiave per l'ulteriore sviluppo di Swisstainable»
Presa di posizione sulla modifica della legge concernente l’imposta sul valore aggiunto
Webinar «Sustainable Travel Finland: approfondimenti ed esperienze dalla Finlandia»
Swisstainable Hub | Esempi di buone pratiche nel mese di ottobre
Newsletter