Sostenibilità
Basilea Turismo si avvia a diventare una Swisstainable Destination
Dalla fine del 2022, Basilea Turismo è una delle quattro destinazioni pilota nel processo di candidatura per diventare una Swisstainable Destination. Come hanno affrontato questo processo e quali sfide hanno dovuto affrontare? Letizia Elia, direttrice di Basilea Turismo, ci racconta la sua esperienza e offre consigli concreti alle destinazioni interessate.
Immagine: (c) Switzerland Tourism/Jasmin Frey
-switzerland-tourism_jasmin-frey.jpg)
Ad aprile di quest'anno, Swisstainable è stato esteso da un livello operativo a uno di destinazione. Intere destinazioni turistiche possono ora partecipare come Swisstainable Destination al programma nazionale di sostenibilità. Dalla fine dello scorso anno, le quattro organizzazioni turistiche Basilea Turismo, Lenzerheide Marketing e Support AG, Luzern Tourismus AG e Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG si sono sottoposte ai requisiti del programma di destinazione come destinazioni pilota. Letizia Elia, direttrice di Basilea Turismo, ripercorre gli ultimi mesi e guarda al futuro per raccontarci i prossimi passi da compiere per diventare una Swisstainable Destination.
Dal dicembre 2022 partecipate al programma Swisstainable Destination come destinazione pilota. Come avete affrontato questo processo internamente?
Abbiamo iniziato compilando un elenco completo di fornitori di servizi turistici rilevanti, per avere una panoramica della penetrazione nella destinazione Basilea. Questo elenco ci è servito non solo come panoramica, ma anche come base per il monitoraggio della sostenibilità grazie al piano che conteneva. Nella selezione delle aziende siamo stati guidati dai nostri membri e partner di BaselCard, in modo da coprire una gamma diversificata e rispecchiare realisticamente la destinazione di Basilea. Dopo aver analizzato la situazione attuale, abbiamo motivato altre imprese di Basilea a partecipare al programma o a completare il processo di registrazione se era già in corso. Nel farlo, abbiamo potuto contare sulla grande motivazione di tutto il nostro team, che ha fatto ripetutamente riferimento al programma Swisstainable nella comunicazione con le aziende partner e ha offerto il proprio sostegno. Inoltre, abbiamo riscontrato un ampio sostegno e un'ampia motivazione da parte dei nostri partner. Allo stesso tempo, abbiamo lavorato ai documenti per la registrazione ufficiale della destinazione nel programma di destinazione e abbiamo sviluppato ulteriormente la nostra strategia di sostenibilità e le misure concrete. Romy Bacher della FST e Fabian Weber della HSLU ci hanno fornito un prezioso supporto e utili suggerimenti.
Ripensando agli ultimi mesi, quali sono state le maggiori sfide che avete affrontato durante il processo?
Da un lato, c'erano alcune aziende già registrate da tempo, ma non erano ancora in grado di completare la registrazione a causa della scarsità di risorse. È stata una sfida motivarle a presentare i documenti necessari. In questo caso, il supporto di Basilea Turismo e della FST nel processo è stato importante. Inoltre, a volte è stato difficile incoraggiare altre imprese a partecipare al programma e a renderle consapevoli dell'importanza e della rilevanza per la destinazione Basilea. In particolare, le imprese che non operano esclusivamente nel settore turistico hanno avuto bisogno di un po' più di convinzione per essere motivate a partecipare al programma.

In definitiva, è fondamentale che tutti i partecipanti condividano l'obiettivo comune di una destinazione sostenibile e si impegnino attivamente per raggiungerlo. Attraverso una stretta collaborazione e lo scambio di buone pratiche, il percorso per diventare una Swisstainable Destination può essere tracciato con successo.
Letizia Elia, Direttrice Basilea Turismo
Come avete affrontato queste sfide?
Abbiamo mantenuto un contatto personale con le aziende, offrendo supporto per la registrazione e per qualsiasi domanda. È stato importante per noi sottolineare l'importanza del programma per l'intera destinazione e il suo legame con gli sviluppi e gli obiettivi turistici generali della regione. In collaborazione con la FST, abbiamo condotto una formazione online specifica per le imprese del settore culturale. Questa formazione è servita a stabilire un contatto diretto con il programma e a scoprire dove si trovano esattamente le sfide per poter sostenere le imprese in modo più mirato in futuro. A Basilea abbiamo anche la fortuna che le nostre imprese partner si occupino seriamente del tema della sostenibilità e mostrino un alto livello di motivazione a dare un contributo. Ma dimostriamo anche che la sostenibilità non è più un argomento di nicchia e che in futuro diventerà ancora più importante, ovvero un fattore decisivo per il successo economico delle imprese.
A che punto siete nel processo adesso?
Siamo orgogliosi di aver presentato la domanda per il livello I – committed del programma Swisstainable Destination e ora attendiamo con impazienza l’esito. Il nostro obiettivo principale è aumentare ulteriormente la penetrazione di Swisstainable nella destinazione e incoraggiare un maggior numero di aziende a partecipare. Vorremmo sostenere maggiormente i nostri partner nel processo di registrazione, offrendo assistenza concreta, sfruttando le sinergie e intensificando la comunicazione. Per noi è molto importante coinvolgere il maggior numero possibile di aziende di Basilea e continuare ad accompagnarle nel loro percorso di avanzamento verso il livello II – engaged e il livello III – leading. Naturalmente, anche come destinazione ci siamo posti un obiettivo ambizioso e non vogliamo rimanere al livello I in futuro, ma vorremmo raggiungere anche il livello III come destinazione. Per raggiungere questo obiettivo, vorremmo svilupparci ulteriormente come organizzazione e siamo felici di avere tra le nostre fila Valeria Briatico, esperta di sostenibilità.
Quali sono i vostri prossimi passi in termini di sviluppo sostenibile?
Continueremo a sviluppare la nostra strategia di sostenibilità e a fissare obiettivi concreti, misurabili e tangibili. In questo modo, cercheremo di ottenere la certificazione da parte di un label riconosciuto a livello internazionale per documentare ufficialmente i nostri sforzi sostenibili e per svilupparci ulteriormente. Per poter verificare meglio i progressi compiuti, continueremo a portare avanti il monitoraggio e la rendicontazione.
Un passo importante è la pianificazione e l'attuazione di un gruppo di coordinamento intersettoriale con i fornitori di servizi interessati della regione. Vorremmo promuovere uno scambio aperto ed elaborare insieme soluzioni e idee.
Nell'ambito dei nostri sforzi per assumere un ruolo più incisivo di supporto e consulenza in materia di sostenibilità nel turismo a Basilea, abbiamo creato la posizione di Sustainability Manager e l'abbiamo affidata a Valeria Briatico dal luglio 2023. L'obiettivo è quello di supportare attivamente le nostre aziende partner nell'iscrizione a Swisstainable e in altri temi sulla sostenibilità, di organizzare i contatti e di assisterli in caso di domande, sfide o attuazione di misure sostenibili. Vorremmo inoltre integrare maggiormente il tema a livello interno e sensibilizzare l'opinione pubblica. Questo include, ad esempio, input e formazione. Il nostro obiettivo è quello di radicare saldamente il tema della sostenibilità sia all'interno che all'esterno e di aumentare l'impegno verso la sostenibilità.
Quali consigli avete per le altre destinazioni che vogliono diventare una Swisstainable Destination?
La partecipazione al programma Swisstainable Destination dovrebbe essere integrata fin dall'inizio su diverse piattaforme di comunicazione, alfine di creare consapevolezza e suscitare interesse. È importante comunicare chiaramente il ruolo della destinazione e stabilire contatti diretti con i fornitori di servizi interessati per coinvolgerli attivamente e promuovere la penetrazione del programma nell'intera destinazione. Senza fornitori di servizi motivati, il programma non può essere attuato con successo.
Il consiglio più importante è quello di iniziare e avviare il processo. È normale che ci siano ostacoli lungo il percorso, ma è fondamentale fare il primo passo e continuare con il processo. Vedere il numero di partecipanti della destinazione aumentare costantemente non solo ci motiva, ma ispira anche altre aziende. In definitiva, è fondamentale che tutti i partecipanti condividano l'obiettivo comune di una destinazione sostenibile e si impegnino attivamente per raggiungerlo. Attraverso una stretta collaborazione e lo scambio di buone pratiche, il percorso per diventare una Swisstainable Destination può essere tracciato con successo.
Dall'aprile 2022, Basilea Turismo SA è stata classificata al livello II – engaged da Swisstainable. Dal dicembre 2022 è in corso il processo di candidatura per diventare una Swisstainable Destination, l'estensione del programma di sostenibilità Swisstainable, come una delle quattro destinazioni pilota.
Ulteriori informazioni
Sostenibilità
Swisstainable Destination – partecipare a Swisstainable come destinazione turistica
Da aprile 2023, il programma di sostenibilità Swisstainable è aperto anche a tutte le destinazioni. Partecipando, una regione turistica si posiziona come destinazione responsabile Swisstainable e dà un contributo significativo allo sviluppo sostenibile della Svizzera e del turismo svizzero.
