Wellness
Wellness Destination
Il wellness è una filosofia di vita e uno stile di vita. Dal 2008, il label Wellness Destination viene assegnato alle località di vacanza che offrono un programma di wellness completo e di alta qualità. In una destinazione wellness, gli ospiti vengono supportati con diverse misure e offerte per sfruttare in modo ottimale il proprio potenziale. Ad esempio, attraverso un allenamento mirato, il rilassamento, l'aria fresca, un'alimentazione sana e molto altro ancora.

Vantaggi per la Wellness Destination
Distinzione grazie al label ufficiale svizzero
Posizionamento chiaro e quindi possibilità di partecipare a campagne tematiche di Svizzera Turismo
Sviluppo del prodotto e promozione delle sinergie attraverso workshop, piano d'azione annuale e altri progetti
Trasferimento di conoscenze attraverso la cooperazione con la FST e con le università: Le domande di ricerca sul tema del wellness, ad esempio, possono essere introdotte tramite la FST
Vantaggi per gli ospiti
Garanzia di qualità grazie al label ufficiale svizzero
Un'offerta di wellness di alta qualità, concentrata in loco
Gli standard di qualità non sono applicati solo dalle singole strutture, ma dalla destinazione nel suo complesso
L'offerta di wellness viene controllata regolarmente da ispettori indipendenti
A. Charmey | B. Leukerbad | C. Rheinfelden |
D. Bad Zurzach | E. Stadt Baden | F. Bad Ragaz |
H. Scuol | I. St. Moritz | |
J. Interlaken |
Panoramica delle destinazioni certificate sul sito web di Svizzera Turismo

Ottenimento del certificato
Il profilo di qualità di una Wellness Destination si basa su un'autovalutazione da parte delle destinazioni, che viene verificata in loco da persone qualificate sotto forma di audit.
L'assegnazione del label è legata a requisiti e criteri rigorosi. Questi sono sviluppati e controllati da una Commissione di qualità (CQ) presieduta dalla FST.
Obiettivi principali
Qualità
Le località turistiche devono motivarsi ai fini di raggiungere, garantire e sviluppare continuamente un alto livello di qualità nella loro offerta. Uno stimolo è dato dal Credo e dall’elenco dei requisiti.Un profilo di qualità speciale
Gli elevati standard qualitativi relativi all’offerta wellness valgono sia per le aziende, che per tutta la località o meta turistica, tanto che esse affrontano la concorrenza svolgendo una campagna di promozione turistica sia in Svizzera che all’estero.Trasparenza per i clienti
Il label di qualità rappresenta un sinonimo di garanzia per gli ospiti, assicurando loro che il soggiorno in una meta o località turistica soddisfi i requisiti richiesti di alta qualità.
Gruppo target
Candidati al label Family Destination sono tutti i resort e le destinazioni di vacanza in Svizzera che soddisfano i requisiti secondo la procedura di assegnazione. La decisione è presa dalla Commissione di qualità (CQ).
Validità
Il label viene assegnato per la durata del periodo di assegnazione in corso (3 anni ciascuno) ed è valido per questo periodo. Una estensione (domanda di ricertificazione) deve essere ripresentata prima della fine del periodo di assegnazione.
Criteri
Caratteristiche e posizione delle destinazioni/località, posizione
Gli ospiti troveranno aree ricreative liberamente accessibili nelle zone circostanti (boschi, parchi naturali, specchi d'acqua, montagne, parchi cittadini, luoghi di potere, ecc.) La località ha un'immagine autentica di villaggio. Ci sono zone a traffico limitato.
Orientamento strategico
Wellness, salute, consulenza e sostenibilità sono componenti dell'orientamento strategico della destinazione.
Requisiti per le aziende partner
Le aziende partner si consultano almeno una volta all'anno e si concentrano sulla progettazione delle offerte e sullo sviluppo dei prodotti. L'obiettivo è creare un valore aggiunto per l'ospite.
Orientamento strategico
Un'offerta di wellness versatile con piscine, saune, zone relax e di incontro e trattamenti terapeutici/cosmetici è disponibile tutto l'anno, sette giorni su sette.
Offerte per il movimento
Vengono offerti corsi di ginnastica e ricreazione. Sono disponibili sale fitness, strutture per escursioni e passeggiate e noleggio di attrezzature sportive.
Competenza / Consulenza in loco
In loco sono presenti specialisti qualificati in cosmetica, massaggi, medicina sportiva, pratiche curative naturali, ecc. e almeno due hotel wellness o medical wellness secondo la classificazione di HotellerieSuisse.
Competenza / Consulenza in loco
Informazioni complete sull'offerta di wellness sono disponibili sul web ed eventualmente in forma stampata. Le esperienze/pacchetti sul tema del wellness e della salute possono essere prenotati online.
Costi
I costi di audit sono stabiliti come segue (IVA esclusa):
Prima distinzione
CHF 4050.– per membri FST
CHF 5550.– per membri FST
Nuova distinzione
CHF 3050.- per membri FST
CHF 4550.- per membri FST
Controllo ulteriore
(solo nel caso in cui uno o più criteri non siano stati inizialmente soddisfatti)
CHF 1000.- per membri FST
CHF 2500.- per membri FST
Se più località all'interno di una destinazione richiedono il label, a partire dalla seconda località viene concesso uno sconto di 25% per ogni località aggiuntiva.
Il prerequisito per ottenere lo sconto è che le domande siano presentate dallo stesso ente e che una persona all'interno della destinazione sia responsabile della Wellness Destination.
Organizzazione
La Federazione svizzera del turismo rappresenta l’ente di controllo per l’assegnazione del label di qualità Wellness Destination. Il Product Manager della label esamina l’elenco dei requisiti assegnati. Successivamente, una terza parte neutrale controlla le condizioni in loco, fornendo in un secondo luogo un parere alla Commissione di qualità, la quale infine decide se conferire il label e a quali eventuali condizioni.
Stephanie Kiener, Rappresentante Wellness Destination Baden Contatto
Roland Lymann, Rappresentante Hochschule Luzern – Economia Contatto
Stephan Meyer, Rappresentante Wellness Destination Bad Ragaz Contatto
Philipp Niederberger, Rappresentante Federazione svizzera del turismo Contatto
Christine Peter, Rappresentante Svizzera Turismo Contatto
Pascale Schaufelbühl, Rappresentante HotellerieSuisse Contatto
Caroline Wüest, Rappresentante KLAFS Contatto
Il suo contatto
Newsletter