Manuale di categoria ISO 9001

Come supporto per l’ottenimento della certificazione ISO, le più importanti organizzazioni mantello del turismo svizzero hanno stilato il manuale di categoria ISO 9001.  

 

 

 

Settore alberghiero e ristorazione 
per industria alberghiera e para-alberghiera, ristorazione ecc.

 

 

Il manuale sono nati dalla stretta collaborazione con esperti di teoria e pratica turistica e sono stati testati in aziende pilota. I manuali contengono spiegazioni, indicazioni, strumenti di progettazione, descrizioni di processi, esempi pratici, liste di controllo e formulari sulle seguenti voci:

  • Introduzione nella gestione qualità
  • Foglio istruzioni per revisione ISO 9001:2015
  • Principi e struttura di un QMS in base all’ ISO 9001
  • Fasi di programmazione di un QMS in base all’ISO 9001
  • Processi di gestione con esempi di management, risorse e direttive esterne 
  • Processo di creazione di valore aggiunto con esempi di servizi specifici per ogni categoria
  • Processi di supporto con esempio di controlling, di processi di miglioramento e di prevenzione  
     

Il manuale di categoria contengono tutti gli strumenti di pianificazione e di attuazione necessari all’introduzione del sistema di gestione della qualità totale. Numerosi esempi spiegano l’applicazione pratica di questi strumenti. Tutti i documenti sono stati memorizzati su un CD-rom e facilmente trasferibili alla propria azienda.