Manuale di categoria ISO 9001
Come supporto per l’ottenimento della certificazione ISO, le più importanti organizzazioni mantello del turismo svizzero hanno stilato il manuale di categoria ISO 9001.
«Settore alberghiero e ristorazione»
per industria alberghiera e para-alberghiera, ristorazione ecc.
Il manuale e nati dalla stretta collaborazione con esperti di teoria e pratica turistica e sono stati testati in aziende pilota. I manuali contengono spiegazioni, indicazioni, strumenti di progettazione, descrizioni di processi, esempi pratici, liste di controllo e formulari sulle seguenti voci:
- Introduzione nella gestione qualità
- Foglio istruzioni per revisione ISO 9001:2015
- Principi e struttura di un QMS in base all’ ISO 9001
- Fasi di programmazione di un QMS in base all’ISO 9001
- Processi di gestione con esempi di management, risorse e direttive esterne
- Processo di creazione di valore aggiunto con esempi di servizi specifici per ogni categoria
- Processi di supporto con esempio di controlling, di processi di miglioramento e di prevenzione
Il manuale di categoria contengono tutti gli strumenti di pianificazione e di attuazione necessari all’introduzione del sistema di gestione della qualità totale. Numerosi esempi spiegano l’applicazione pratica di questi strumenti. Tutti i documenti sono stati memorizzati su un CD-rom e facilmente trasferibili alla propria azienda.