I strumenti qualità del livello II

Acquisto di singoli strumenti

È anche possibile acquistare gli strumenti Q singolarmente e utilizzarli indipendentemente da una certificazione Q. Trovate qui maggiori informazioni.

Strumenti qualità per i moduli obbligatori

Per i moduli obbligatori del livello II vi sono i seguenti strumenti qualità:

Indagine collaboratori

Modulo: Gestione e collaboratori

Indagine collaboratori con valutazione. Comprende domande sui cinque requisiti. Il rapporto di valutazione contiene un paragone con il ciclo precedente e un parametro di riferimento al settore, ai 25% migliori e casomai al key account

Profilo ambientale

Modulo: Gestione ambientale

Tool online con autovalutazione con sistema di note/punti su gli aspetti dei acquisiti, energia e clima, risorse, informazione degli ospiti. Alla fine il sistema valuta i risultati e fornisce il profilo (grafico radar con il ciclo precedente). Da questo può essere dedotto il potenziale di miglioramento.

Indagine ospiti/clienti

Modulo: Gestione dei feedback

Indagine ospiti/clienti con valutazione. Comprende domande sui quattro requisiti. Il rapporto di valutazione contiene un paragone con il ciclo precedente e un parametro di riferimento al settore, ai 25% migliori e casomai al key account.

Piano di azione

Modulo: Gestione dei processi

Tool online per definire le misure più importanti per il miglioramento. Si definisce i relativi termini e le responsabilità in materia di applicazione. Il piano d’azione costituisce uno strumento di coordinazione e pianificazione e perciò è soggetto a un controllo annuale.

Rapporto di valutazione

Modulo: Gestione dei processi

Il rapporto di valutazione riveduto per indagine collaboratori, indagine ospiti e Mystery Check con benchmarking settoriale è disponibile (rapporti parziali).


Strumenti qualità per i moduli a scelta

Per i moduli a scelta «Cooperazione», «Qualità esperienziale» e «Verificia esterna della qualità» vi sono i seguenti strumenti qualità:

Verificia cooperazioni

Modulo: Cooperazione

Tool online interattivo con valutazione della situazione attuale e della situazione attesa dell'azienda a proposito di cooperazione.

Verificia esperienziale

Modulo: Qualità esperienziale

Modulo di osservazione aziendale con i 7 aspetti tratti dall'allestimento di esperienze. Lo strumento offre un supporto mirato alle aziende nella valutazione della loro qualità esperienziale e nel suo rafforzamento con provvedimenti adeguati. La verifica esperienziale può essere compilata online con supporto automatico dell’analisi. Essa evidenzia i potenziali di azione in materia di qualità dell’esperienza.

Light-Check

Modulo: Verificia esterna della qualità

Un ispettore controlla se le misure stabilite negli strumenti vengono effettivamente messe in atto. In seguito discute apertamente con i responsabili nell’azienda riguardo agli eventuali punti deboli, illustrandone inoltre le opportunità di sviluppo.

Mystery-Check

Modulo: Verificia esterna della qualità

Una persona anonima analizza e valuta i servizi dell’azienda tramite una griglia di controllo, costituita da 13 criteri fondamentali integrati da ulteriori criteri aziendali specifici. Nel rapporto vengono segnalati sia i pareri positivi, che i pareri negativi. Da questo può essere dedotto il potenziale di miglioramento, che a sua volta dovrebbe confluire nel piano di azione.

Informazioni complementari: