I moduli obbligatori del livello II

Al livello II di Programma qualità, sono sviluppati i 4 moduli obbligatori gestione e collaboratori, gestione ambientale, gestione dei feedback e gestione dei processi, nonché almeno 2 moduli a scelta.

I requisiti possono essere soddisfatti con gli strumenti e documenti di cui già si dispone oppure con gli strumenti online messi a disposizione dal Programma Q. >Sommario moduli
 


Acquisto di singoli strumenti

È anche possibile acquistare gli strumenti Q singolarmente e utilizzarli indipendentemente da una certificazione Q. Trovate qui maggiori informazioni.


I moduli obbligatori e gli strumenti qualità di livello II:

Modulo: Gestione e collaboratori

Il modulo gestione e collaboratori è incentrato su un’accurata analisi della propria situazione aziendale.

Requisiti

  • Impiegato per la qualità
  • Condizioni quadro
  • Riflezione sulla cultura di gestione
  • Indagine regolare sulla soddisfazione dei collaboratori
  • Sviluppo dei collaboratori/-trici

I requisiti possono essere soddisfatti con l'indagine collaboratori del Programma qualità o con i documenti/strumenti già esistenti in azienda.

Strumento qualità: Indagine collaboratori

Indagine collaboratori con valutazione. Comprende domande sui cinque requisiti. Il rapporto di valutazione contiene un paragone con il ciclo precedente e un parametro di riferimento al settore, ai 25% migliori e casomai al key account.

>Esempio valutazione

Modulo: Gestione ambientale

Il modulo è incentrato su un’accurata analisi dei criteri di gestione ambientale adottati nella propria azienda

Requisito

  • Valutazione del sistema di gestione ambientale esistente.

Il requisito può essere soddisfatto con lo strumento di Programma qualità Profilo ambientale o con i documenti/strumenti già esistenti in azienda.

Strumento qualità: Profilo ambientale

Tool online con autovalutazione con sistema di note/punti su gli aspetti dei acquisiti, energia e clima, risorse, informazione degli ospiti. Alla fine il sistema valuta i risultati e fornisce il profilo (grafico radar con il ciclo precedente). Da questo può essere dedotto il potenziale di miglioramento.

>Esempio valutazione

Modulo: Gestione dei feedback

Il modulo gestione dei feedback è incentrato su una precisa gestione globale dei riscontri.

Requisiti

  • Soddisfazione elevata degli ospiti/clienti
  • Valutazione dei riscontri degli ospiti/clienti
  • Reazione ai riscontri degli ospiti/clienti
  • Configurazione dell’offerta

I requisiti possono essere soddisfatti con L'indagine ospiti/clienti del Programma qualità o con i documenti/strumenti già esistenti in azienda.

Strumento qualità: Indagine ospiti/clienti

Indagine ospiti/clienti con valutazione. Comprende domande sui quattro requisiti. Il rapporto di valutazione contiene un paragone con il ciclo precedente e un parametro di riferimento al settore, ai 25% migliori e casomai al key account.

>Esempio valutazione

Modulo: Gestione dei processi

Il modulo gestione dei processi è incentrato sul Ciclo di Deming e sulla sistematicità che ne deriva, consistente nella costante analisi della situazione/performance della propria azienda

Requisiti

  • Benchmark 
    Un parametro di riferimento è incluso nelle valutazioni dei seguenti strumenti del Programma qualità:
     
    • Indagine collaboratori (modulo gestione e collaboratori)
    • Indagine ospiti/clienti (module gestione dei feedback)
    • Mystery-Check (modulo a scelta verificia esterna della qualità)

      In alternativa, il parametro di riferimento può essere soddisfatto anche con i documenti/strumenti già esistenti in azienda.
       
  • Creazione o aggiornamento annuale dei processi
    Il requisito può essere soddisfatto con i documenti/strumenti già esistenti in azienda. Raccomandiamo il "Modellare i processi" per l'assistenza nella creazione del processo.
     
  • Definizione di misure a miglioramento nel piano di azione
    Il requisito può essere soddisfatto con il Piano di azione online del Programm qualità o con i documenti/strumenti già esistenti in azienda

Strumento qualità: Piano di azione

Tool online per l'analisi del processo della prestazione di servizio secondo il punto di vista dei gruppi di ospiti più importanti, accerta le situazioni critiche e stabilisce degli standard qualitativi. 

>Esempio