I requisiti per applicare il livello II

Il livello II del Programma qualità si compone di 4 moduli obbligatori e 2 moduli a scelta. In ogni modulo sono formulati dei requisiti che devono essere soddisfatti per l'ottenimento del marchio di qualità livello II.

I requisiti possono essere soddisfatti con gli strumenti e documenti di cui già si dispone oppure con gli strumenti online messi a disposizione dal Programma Q. >Sommario moduli, strumenti e attestati alternativi

 

Al livello II vengono trattati i seguenti argomenti:


I moduli obbligatori del livello II

Gestione e collaboratori

  • Impiegato per la qualità
  • Condizioni quadro
  • Riflezione sulla cultura di gestione
  • Indagine regolare sulla soddisfazione dei collaboratori
  • Sviluppo dei collaboratori/-trici

Gestione ambientale

  • Uso oculato delle risorse

Gestione dei feedback

  • Soddisfazione elevata degli ospiti/clienti
  • Valutazione dei riscontri degli ospiti/clienti
  • Reazione ai riscontri degli ospiti/clienti
  • Configurazione dell’offerta

Gestione dei processi

  • Benchmark 
  • Creazione o aggiornamento annuale dei processi
  • Definizione di misure a miglioramento nel piano di azione

I moduli a scelta per il livello II

Scambio di esperienze

  • Sfruttare attivamente le esperienze di terzi e formulare le proprie.

Cooperazione

  • L'azienda sviluppa attivamente sforzi di cooperazione, cura attivamente.

Qualità esperienziale

  • La qualità del servizio viene completata con misure volte a rafforzare/sviluppare la qualità esperienziale.

Ospitalità

  • L'azienda influisce consapevolmente sull'ospitalità e sensibilizza in merito i suoi collaboratori.

Verifica esterna della qualità

  • L'azienda ricorre a una verifica sistematica esterna della qualità i cui risultati confluiscono nei processi di miglioramento anziendali.