I moduli del livello I

Al livello I del programma di qualità, sono sviluppati i 3 moduli obbligatori focus azienda, focus ospiti/clienti e focus qualità, nonché almeno 1 modulo à scelta.

I requisiti possono essere soddisfatti con gli strumenti e documenti di cui già si dispone oppure con gli strumenti online messi a disposizione dal Programma Q. >Sommario moduli

 


Acquisto di singoli strumenti

È anche possibile acquistare gli strumenti Q singolarmente e utilizzarli indipendentemente da una certificazione Q. Trovate qui maggiori informazioni.


I moduli obbligatori e gli strumenti qualità di livello I:

Modulo: Focus azienda

Il modulo Focus azienda è un tema orientato all’inserimento del concetto «qualità del servizio» nell’azienda come tema essenziale.

Requisiti

  • Impiegato per la qualità
  • Coinvolgimento dei collaboratori/-trici

I requisiti possono essere soddisfatti con i documenti/strumenti già esistenti in azienda.

Non esiste uno strumento del Programma qualità per questo modulo. 

Modulo: Focus ospiti/clienti

Il modulo Focus ospiti/clienti è un tema orientato all’esigenza di qualità dell’ospite.

Requisiti

  • Rilevazione delle aspettative degli ospiti/clienti
  • Informazione e comunicazione sull'offerta
  • Processi di vendita chiari e semplici
  • Servizio e assistenza attivi degli ospiti/clienti lungo l'intera catena di servizi
  • Trattamento attivo e sistematico dei riscontri degli ospiti/clienti

I requisiti possono essere soddisfatti con lo strumento del Programma qualità Profilo ospiti/clienti o con i documenti/strumenti già esistenti in azienda.

Strumento qualità: Profilo ospiti/clienti

Tool online con autovalutazione su tutti e 5 gli argomenti richiesti. Alla fine il sistema valuta i risultati e fornisce il profilo (grafico radar con confronto). Da questo può essere dedotto il potenziale di miglioramento, che a sua volta dovrebbe confluire nel piano di azione.

>Esempio valutazione

Modulo: Focus qualità

Il modul Focus qualità è una tematica orientata al Processo di miglioramento continuo (Ciclo di Deming) e quindi serve a garantire la qualità.

Requisiti

  • Catena di servizio
  • Definizione di misure di miglioramento nel piano di azione

I requisiti possono essere soddisfatti con la Catena di servizio online e il Piano di azione online del Programma qualità o con i documenti/strumenti già esistenti in azienda.

Strumenti qualità: Piano di azione e Catena di servizio

Catena di servizio

Tool online per l'analisi del processo della prestazione di servizio secondo il punto di vista dei gruppi di ospiti più importanti, accerta le situazioni critiche e stabilisce degli standard qualitativi.

>Esempio

 

Piano di azione

Tool online per l'analisi del processo della prestazione di servizio secondo il punto di vista dei gruppi di ospiti più importanti, accerta le situazioni critiche e stabilisce degli standard qualitativi. 

>Esempio