I moduli del livello I
Al livello I del programma di qualità, sono sviluppati i 3 moduli obbligatori focus azienda, focus ospiti/clienti e focus qualità, nonché almeno 1 modulo à scelta.
I requisiti possono essere soddisfatti con gli strumenti e documenti di cui già si dispone oppure con gli strumenti online messi a disposizione dal Programma Q. >Sommario moduli
Acquisto di singoli strumenti
È anche possibile acquistare gli strumenti Q singolarmente e utilizzarli indipendentemente da una certificazione Q. Trovate qui maggiori informazioni.
I moduli obbligatori e gli strumenti qualità di livello I:
Modulo: Focus azienda
Il modulo Focus azienda è un tema orientato all’inserimento del concetto «qualità del servizio» nell’azienda come tema essenziale.
Requisiti
- Impiegato per la qualità
- Coinvolgimento dei collaboratori/-trici
I requisiti possono essere soddisfatti con i documenti/strumenti già esistenti in azienda.
Non esiste uno strumento del Programma qualità per questo modulo.
Modulo: Focus ospiti/clienti
Il modulo Focus ospiti/clienti è un tema orientato all’esigenza di qualità dell’ospite.
Requisiti
- Rilevazione delle aspettative degli ospiti/clienti
- Informazione e comunicazione sull'offerta
- Processi di vendita chiari e semplici
- Servizio e assistenza attivi degli ospiti/clienti lungo l'intera catena di servizi
- Trattamento attivo e sistematico dei riscontri degli ospiti/clienti
I requisiti possono essere soddisfatti con lo strumento del Programma qualità Profilo ospiti/clienti o con i documenti/strumenti già esistenti in azienda.
Strumento qualità: Profilo ospiti/clienti
Tool online con autovalutazione su tutti e 5 gli argomenti richiesti. Alla fine il sistema valuta i risultati e fornisce il profilo (grafico radar con confronto). Da questo può essere dedotto il potenziale di miglioramento, che a sua volta dovrebbe confluire nel piano di azione.
Modulo: Focus qualità
Il modul Focus qualità è una tematica orientata al Processo di miglioramento continuo (Ciclo di Deming) e quindi serve a garantire la qualità.
Requisiti
- Catena di servizio
- Definizione di misure di miglioramento nel piano di azione
I requisiti possono essere soddisfatti con la Catena di servizio online e il Piano di azione online del Programma qualità o con i documenti/strumenti già esistenti in azienda.
Strumenti qualità: Piano di azione e Catena di servizio
Catena di servizio
Tool online per l'analisi del processo della prestazione di servizio secondo il punto di vista dei gruppi di ospiti più importanti, accerta le situazioni critiche e stabilisce degli standard qualitativi.
Piano di azione
Tool online per l'analisi del processo della prestazione di servizio secondo il punto di vista dei gruppi di ospiti più importanti, accerta le situazioni critiche e stabilisce degli standard qualitativi.