I requisiti per applicare il livello I

Il livello I del Programma qualità si compone di 3 moduli obbligatori e 1 modulo a scelta. In ogni modulo sono formulati dei requisiti che devono essere soddisfatti per l'ottenimento del marchio di qualità livello I. 

I requisiti possono essere soddisfatti con gli strumenti e documenti di cui già si dispone oppure con gli strumenti online messi a disposizione dal Programma Q. >Sommario moduli, strumenti e attestati alternativi

 

Al livello I vengono trattati i seguenti argomenti:

 

I moduli obbligatori del livello I

Focus azienda

  • Impiegato per la qualità
  • Coinvolgimento dei collaboratori/-trici

Focus ospiti/clienti

  • Rilevazione delle aspettative degli ospiti/clienti
  • Informazione e comunicazione sull'offerta
  • Processi di vendita chiari e semplici
  • Servizio e assistenza attivi degli ospiti/clienti lungo l'intera catena di servizi
  • Trattamento attivo e sistematico dei riscontri degli ospiti/clienti

Focus qualità

  • Catena di servizio
  • Definizione di misure di miglioramento nel piano di azione

I moduli a scelta per il livello I

Scambio di esperienze

  • Sfruttare attivamente le esperienze di terzi e formulare le proprie.

Cooperazione

  • L'azienda sviluppa attivamente sforzi di cooperazione, cura attivamente

Qualità esperienziale

  • La qualità del servizio viene completata con misure volte a rafforzare/sviluppare la qualità esperienziale.

Ospitalità

  • L'azienda influisce consapevolmente sull'ospitalità e sensibilizza in merito i suoi collaboratori.

Verifica esterna della qualità

  • L'azienda ricorre a una verifica sistematica esterna della qualità i cui risultati confluiscono nei processi di miglioramento anziendali.

Soddisfazione dei collaboratori

  • Misurazione attiva della soddisfazione dei collaboratori. Complessivamente indicano un elevato grado di soddisfazione pari ad almeno 80%.

Soddisfazione degli ospiti/clienti

  • Valutazione sistematica dei riscontri degli ospiti. Complessivamente indicano un elevato grado di soddisfazione pari ad almeno 80%

Gestione ambientale

  • Misurazioni periodiche in materia di uso oculato delle risorse, confronto dei risultati con quelli di altre aziende, deduzione di misure di miglioramento incluse.