Il programma qualità flessibile 3.0

Qualità attestata

Qualsiasi azienda nell'ambito turistico può far valutare la qualità dei propri servizi e farsi rilasciare un marchio di qualità per tre anni. Il programma qualità del turismo svizzero responsabile di queste procedure vuole risvegliare la consapevolezza nei confronti della qualità. Lo scopo è anche quello d'incoraggiare la collaborazione all'interno del settore e di stimolare l'ottimizzazione della qualità.

La versione completamente riveduta del programma qualità convince con la sua flessibilità e la sua individualità. Sono inclusi nuovi temi quali la cooperazione, l'esperienza o gli aspetti ambientali.

Struttura

Un accesso diretto è possibile su tutti e tre i livelli. I livelli I e II presentano moduli vari obbligatori e opzionali. Per attuare il livello I devono essere soddisfatti i vari requisiti (QI,QII) . Il programma qualità offre strumenti online (QI,QII) per raggiungere questo obiettivo. È possibile soddisfare tali requisiti anche tramite strumenti propri e documenti esistenti.

Livello I

3 moduli obbligatori

  • Modulo impresa
  • Modulo ospiti/clienti
  • Modulo qualità



1 modulo opzionale
 

Livello II

4 moduli obbligatori

  • Modulo direzione e collaboratori
  • Modulo gestione ambientale
  • Modulo gestione dei riscontri
  • Modulo gestione dei processi


2 moduli opzionali

Livello III

 

  • Riconoscimento di equivalenza ISO 9001, EFQM, ecc.

 



 

Moduli opzionali

Grazie ai moduli opzionali, le imprese partecipanti scelgono individualmente gli argomenti in base ai propri interessi ed esigenze. La gamma di moduli opzionali continua a espandersi e include dal principio i temi seguenti: la qualità della partecipazione, le cooperazioni, l'ospitalità o lo scambio di esperienze.
 

Le conoscenze opportune per ottenere un marchio Q

Il turismo svizzero propone di crearsi delle solide basi attraverso i corsi Q-Coach o Q-Trainer Course. La formazione Q-Coach o Q-Trainer diventa facoltativa nel caso in cui precise e determinate conoscenze sulla gestione della qualità siano già assodate in azienda. È possibile acquisire le conoscenze di base anche tramite uno studio individuale.

> Offerta per i corsi
> Prerequisiti e registrazione per la preparazione da autodidatta

Prezzi

I costi per ottenere il marchio di qualità dipendono:

  • dall’appartenenza dell'impresa a un ente promotore
  • dal volume d'affari generato dall'impresa (QI, QII).

Costi QI a partire da CHF 490.–
Costi QII a partire da CHF 1'900.–
Costi QIII a partire da CHF 750.–

Contatto

Chantal Beck
Vicedirettrice
Responsabile Labels
Tel. 031 307 47 41 | E-mail