FAQ – Domande frequenti

Questo FAQ serve come aiuto pratico durante l’elaborazione degli strumenti e risponde anche ad altre domande frequenti.

Domande generali

Qual è il giusto livello di qualità per la nostra azienda?

Con il test di valutazione di carattere non vincolante potete scoprire quale dei tre livelli di qualità è il più adatto alla vostra azienda e quale tipo di formazione vi consigliamo.

Dove posso richiedere il marchio di qualità?

È possibile registrare la propria azienda attraverso Iscrizione «Q» o chiamando l’ente di controllo allo 031 307 47 41.

Quanto costa sviluppare il marchio di qualità?

I costi per il QI e il QII dipendono dal fatturato annuale e dal fatto che la vostra azienda sia o meno membro di un'organizzazione promotrice. Le tasse d'esame sono costituite dai costi dei moduli obbligatori e dei moduli a scelta.

  • Il QI costa a partire da CHF 490.-.
  • Il QII costa a partire da CHF 1'900.-.

I costi per il QIII ammontano a CHF 750.00 rispettivamente CHF 675.00 per i membri di un'organizzazione promotrice.

Dove posso ottenere informazioni sui requisiti?

I corsi per Quality-Coach rispettivamente Quality-Trainer vi forniscono tutte le informazioni necessarie e vi preparano perfettamente per l'implementazione del marchio di qualità. In alternativa, tutti i factsheets per l'autoapprendimento sono disponibili nel Portale qualità. Per ulteriori informazioni, consultare Iscrizione «Q».  

È obbligatorio frequentare un corso di «Q»?

La partecipazione al corso è altamente consigliata per la preparazione, ma non è obbligatoria. È inoltre possibile acquisire le conoscenze corrispondenti utilizzando i factsheets nel Portale qualità. Per ulteriori informazioni, consultare Iscrizione «Q».

Dove posso ottenere i dati di accesso per il Portale qualità?

Sotto Iscrizione «Q» è possibile registrare la vostra azienda e/o registrare voi stessi come persona competente per il marchio di qualità. Riceverete in seguito i vostri dati di accesso personali per il Portale qualità.

La persona competente per il marchio di qualità della nostra azienda è cambiata. Come posso personalizzarla nel Portale qualità?

I dati di accesso sono personali in ogni caso, quindi non possono essere trasferiti. La nuova persona competente per il marchio di qualità può registrarsi attraverso Iscrizione «Q». Si prega di informare l’ente di controllo chiamando lo 031 307 47 41 o scrivendo a quality@stv-fst.ch in merito alla persona che non lavora più nella vostra azienda.

Quando posso utilizzare le mie dichiarazioni?

L’elaborazione di singoli moduli con certificati propri è adatta alle aziende che dispongono già di documenti propri che soddisfano alcuni o tutti i requisiti del Programma di qualità.

Le nostre verifiche soddisfano i requisiti?

I requisiti per le prove di stampa esterne si trovano nell'elenco riepilogativo e nelle schede tecniche del Portale qualità. In caso di dubbi, contattare l’ente di controllo allo 031 307 47 41 o scrivendo a quality@stv-fst.ch.

Non riesco a caricare i documenti sul Portale qualità

  1. Selezionare il documento.
  2. Contrassegnare la casella corrispondente al requisito soddisfatto.
  3. Cliccare su "caricare" a destra.
  4. Cliccare su "salvare e chiudere" in basso a destra.

 

Se si utilizza Microsoft Edge come browser Web, passare a Firefox o Google Chrome.

Come e quando riceviamo la valutazione degli strumenti di qualità?

Una volta completati, i moduli obbligatori e i moduli a scelta vengono controllati. L’ente di controllo prepara quindi i rapporti di valutazione per gli strumenti di qualità. Verrete informati per iscritto non appena saranno disponibili sul Portale qualità.

A causa di circostanze operative, l’elaborazione del marchio di qualità sarà ritardata. Come procedere?

massimo per un contributo di CHF 250.- IVA esclusa. Per l’anno di prolungamento devono essere inviati un piano di azione e il controllo dei risultati dell’anno precedente nonché due nuovi processi (per il QII).

Gli strumenti qualità possono essere acquistati separatamente?

Sì, gli strumenti qualità possono essere acquistati anche singolarmente e utilizzati indipendentemente da una certificazione Q. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Domande livello I

Dove posso registrarmi per il livello I?

  • Non avete ancora ottenuto il marchio di qualità:
    È possibile registrare la propria azienda attraverso Iscrizione «Q» o chiamando l’ente di controllo allo 031 307 47 41.
  • Avete già ottenuto il marchio di qualità:
    Cliccare su «Azienda certificata» nel Portale qualità e poi su «Rinnovare l’iscrizione» a destra. Se il vostro QI è già scaduto, cliccare prima sul nome della vostra azienda e poi su "Iscrizione livello I" sulla destra.

Mi sono registrato al livello I del Portale qualità, ma non riesco ancora a sviluppare i moduli?

L'iscrizione è ancora in fase di esame. L’ente di controllo vi informerà non appena potrete modificare gli strumenti qualità e caricare i documenti.

Dove posso trovare i modelli degli strumenti qualità?

Dal nuovo lancio, avvenuto nel marzo 2017, il Programma qualità lavora solo con strumenti online. Le imprese che hanno ancora ricevuto premi nell'ambito del vecchio sistema troveranno qui il piano di azione.

Quanto tempo è disponibile per l’elaborazione del livello I?

Per l’elaborazione del QI sono a vostra disposizione fino a 6 mesi. Tuttavia, a seconda del modulo a scelta, raramente ci vorrà l'intero periodo di tempo.

Cosa si deve considerare quando si sviluppa la catena dei servizi?

Dal punto di vista dell'ospite, essi delineano il flusso di processo del servizio utilizzando almeno due segmenti dell'ospite (microimpresa 1), individuano i punti deboli e ne traggono le possibili misure di miglioramento.

Di cosa si deve tener conto nell'elaborare il piano di azione?

  • Devono essere definite almeno 6 nuove misure di miglioramento operativo (3 per le microimprese).
  • Per ogni ciclo di distinzione deve essere definita una misura per un uso oculato delle risorse e una misura dal modulo a scelta.
  • Dopo uno rispettivamente due anni, le misure dell'anno precedente vengono riesaminate per la loro attuazione e vengono presentate sei nuove misure. Oltre alle 6 nuove misure, nel piano di azione si possono prendere nuovamente in considerazione quelle in attesa di adozione.

Non riesco a caricare il piano di azione da nessuna parte?

Il piano di azione è l'ultima fase dell’elaborazione del QI. Una volta completati i moduli obbligatori e i moduli a scelta, il laboratorio di prova prepara i rapporti di valutazione (per l'utilizzo degli strumenti di qualità). L’ente di controllo vi informerà non appena le relazioni di valutazione saranno disponibili sul Portale qualità e potrete sviluppare o caricare il piano di azione.

Cosa devo considerare quando rinnovo il livello I?

La vostra azienda ottiene il QI per tre anni. Prima di raggiungere la data di scadenza, il laboratorio di prova informerà l'utente sulle ulteriori possibilità offerte dal Programma qualità. Per rinnovare il marchio di qualità, è necessario compilare sempre un nuovo modulo di domanda online e rielaborare tutti i moduli.

Dove posso registrarmi per un rinnovo di livello I?

Cliccare su «Azienda certificata» nel Portale qualità e poi su «Rinnovare l’iscrizione» a destra. Se il vostro QI è già scaduto, cliccare prima sul nome della vostra azienda e poi su "Iscrizione livello I" sulla destra.

Domande livello II

Dove posso registrarmi per il Livello II?

  • Non avete ancora ottenuto il marchio di qualità:
    È possibile registrare la propria azienda attraverso Iscrizione «Q» o chiamando l’ente di controllo allo 031 307 47 41.
  • Avete già ottenuto il marchio di qualità:
    Cliccare su «Azienda certificata» nel Portale qualità e poi su «Rinnovare l’iscrizione» a destra. Se il vostro QII è già scaduto, cliccare prima sul nome della vostra azienda e poi su "Iscrizione livello II" sulla destra.

Mi sono registrato al livello I del Portale qualità, ma non riesco ancora a sviluppare i moduli?

L'iscrizione è ancora in fase di esame. L'ente di controllo vi informerà non appena potrete modificare gli strumenti qualità e caricare i documenti.

Dove posso trovare i modelli degli strumenti qualità?

Dal nuovo lancio, avvenuto nel marzo 2017, il Programma qualità lavora solo con strumenti online. Le imprese che hanno ancora ricevuto premi nell'ambito del vecchio sistema troveranno qui il piano di azione.

Quanto tempo è disponibile per l’elaborazione del livello II?

Avete 6 mesi per preparare il QII.

Quanti questionari devono essere inviati all'indagine sui dipendenti o all'indagine sugli ospiti?

  • Per il sondaggio tra gli ospiti saranno inviati almeno 60 questionari o 30 questionari per segmento.
  • Per l'indagine tra i collaboratori vengono inviati almeno 10 questionari o 5 questionari per segmento.

Di cosa si deve tener conto nell'elaborare il piano di azione?

  • Devono essere definite almeno 6 nuove misure di miglioramento operativo (3 per le microimprese).
  • Per ogni ciclo di distinzione deve essere definita una misura per un uso oculato delle risorse e una misura per ogni modulo a scelta.
  • Dopo uno rispettivamente due anni, le misure dell'anno precedente vengono riesaminate per la loro attuazione e vengono presentate sei nuove misure. Oltre alle 6 nuove misure, nel piano di azione si possono prendere nuovamente in considerazione quelle in attesa di adozione.

Come si creano i processi? Ci sono modelli per questo?

È possibile acquistare il nostro «Modellare i processi» nel nostro Q-Shop. Questa guida spiega lo scopo dell'approccio di processo, fornisce suggerimenti per la selezione, l'analisi e la documentazione dei processi e contiene alcuni esempi concreti e modelli.

Non riesco a caricare il piano di azione e i processi da nessuna parte?

L’elaborazione del piano di azione e dei processi è l'ultimo passo per l’elaborazione del QII. Una volta completati i moduli obbligatori e i moduli a scelta, l’ente di controllo prepara i rapporti di valutazione (per l'utilizzo degli strumenti di qualità). L'ente di controllo vi informerà non appena le relazioni di valutazione saranno disponibili sul Portale qualità e potrete elaborare/caricare il piano di azione e i processi.

Che cosa si deve considerare per il rinnovo del livello II?

La vostra azienda ottiene il QII per tre anni. Prima di raggiungere la data di scadenza, l’ente di controllo informerà l'utente sulle ulteriori possibilità offerte dal Programma qualità. Per rinnovare il marchio di qualità, è necessario compilare sempre un nuovo modulo di domanda online e rielaborare tutti i moduli.

Dove posso registrarmi per un rinnovo del livello II?

Cliccare su «Azienda certificata» nel Portale qualità e poi su «Rinnovare l’iscrizione» a destra. Se il vostro QII è già scaduto, cliccare prima sul nome della vostra azienda e poi su "Iscrizione livello II" sulla destra.

Vogliamo passare direttamente al QII, è possibile?

Sì, l'accesso diretto è possibile su tutti e 3 i livelli.

Domande livello III

Dove posso registrarmi per il livello III?

  • Non avete ancora ottenuto il marchio di qualità:
    È possibile registrare la propria azienda attraverso Iscrizione «Q» o chiamando l’ente di controllo allo 031 307 47 41.
  • Avete già ottenuto il marchio di qualità:
    Cliccare su «Azienda certificata» nel Portale qualità e poi su «Rinnovare l’iscrizione» a destra. Se il vostro QIII è già scaduto, cliccare prima sul nome della vostra azienda e poi su "Iscrizione livello III" sulla destra.

Che cosa si deve considerare per il rinnovo del livello III?

La vostra azienda si aggiudica il QIII per tre anni. Prima di raggiungere la data di scadenza, l’ente controllo informerà l'utente sulle ulteriori possibilità offerte dal Programma Q. Per rinnovare il marchio di qualità, è necessario compilare sempre un nuovo modulo di domanda online.

Dove posso registrarmi per un rinnovo del livello III?

Cliccare su «Azienda certificata» nel Portale qualità e poi su «Rinnovare l’iscrizione» a destra. Se il vostro QIII è già scaduto, cliccare prima sul nome della vostra azienda e poi su "Iscrizione livello III" sulla destra.

Vorremmo andare direttamente al livello III, possiamo?

Sì, l'accesso diretto è possibile su tutti e 3 i livelli.

Possiamo candidarci per il QIII senza ISO 9001, EFQM ecc.

Sì, questo è possibile. Per ulteriori informazioni, contattare l’ente di controllo allo 031 307 47 41 o scrivere a quality@stv-fst.ch.

Contatto

Ente di controllo
Programma qualità

Tel. 031 307 47 41
quality@stv-fst.ch