L’esame per professionisti del benessere

Il mercato del settore della salute, del wellness e del tempo libero è particolarmente dinamico ed è caratterizzato da una crescente concorrenza internazionale. Gli ingenti investimenti necessari, abbinati ai ridotti margini di guadagno, pongono elevate esigenze ai gestori di offerte di wellness e spa.

Il corso preparatorio all'esame professionale superiore per Manager turismo della salute e dell'attività fisica con diploma federale è incentrato su questi temi. Si rivolge ai dirigenti di centri wellness, sportivi, di fitness, di ginnastica e del tempo libero che nel loro lavoro quotidiano sono confrontati con questioni di economia aziendale. I partecipanti desiderano acquisire nozioni più mirate e orientate alla pratica sulla conduzione di tali aziende nonché conoscenze più approfondite sul settore.

Un corso di perfezionamento completo di 18 mesi

Questo corso di perfezionamento nel settore del turismo, della salute, del tempo libero e delle offerte di spa e wellness completa e approfondisce la vostra formazione di base con contenuti e competenze legate al marketing e alla gestione aziendale. Durante il corso vengono trattati tutti i temi di economia aziendale, con particolare attenzione a quelli che rivestono speciale importanza nei settori wellness e spa, ossia personale, organizzazione, finanze e contabilità, come pure competenze sociali. Il corso verte inoltre su temi specifici al settore quali medicina complementare, beauty, better aging, fitness, trattamenti, terapia respiratoria, spa, prevenzione, relax, alimentazione ecc., e ora anche promozione della salute in azienda. Si tratta del più alto diploma conseguibile al di fuori delle università e delle scuole universitarie professionali nel campo della salute, del wellness, dell'attività fisica e del fitness.

Requisiti di ammissione all'esame

Gli interessati dovranno soddisfare i requisiti seguenti:

  • Formazione ed esperienza lavorativa
    Titolo di studio federale o cantonale di terzo livello o come minimo un titolo di studio equivalente, nonché pratica professionale di oltre tre anni nei settori attività fisica, alimentazione, relax, fitness, medicina, salute, tempo libero o turismo
    oppure
    Titolo di studio di secondo livello II e pratica professionale di oltre cinque anni nei settori attività fisica, alimentazione, relax, fitness, medicina, salute, tempo libero o turismo
  • Esperienza dirigenziale
    Due anni di esperienza dirigenziale
  • Attestati di fine modulo
    Attestati di fine modulo necessari

Organo responsabile

L'organo responsabile è costituito dalla Federazione svizzera del turismo.


Downloads:

Contatto

Kathrin Fortmann
Direzione degli esami

Tel. 031 307 47 46
kathrin.fortmann@stv-fst.ch

Offerente

Hochschule Luzern
> Corso preparatorio


 

L'esame professionale

Date/Informazioni seguono