L'esame professionale per chi si occupa di clienti

Entrare nel turismo e accrescere il proprio livello frequentando il corso per diventare Assistente di turismo.

Gli assistenti di turismo accolgono, assistono, consigliano, intrattengono gli ospiti nelle più disparate realtà turistiche, ovvero uffici turistici, negli impianti di risalita, nei ristoranti, negli hotel, negli uffici immobiliari e nei campeggi.

I corsi di formazione forniscono le basi necessarie per l’assistenza ospiti, promuovono lo sviluppo personale e la competenza sociale. Il corso è rivolto a persone comunicative, aperte e soprattutto interessate, già impiegate nel settore del turismo o in quello del tempo libero, oppure che ne vogliono entrar a far parte.

Formazione a moduli – Possibilità di sostenere gli esami gradualmente

 5 moduli (documenti in francese):

E’ possibile sostenere tutti gli esami per i 5 moduli in una sola volta oppure a blocchi. I moduli fondamentali 1,2,3 hanno una validità di cinque anni, mentre i moduli 4, 5 hanno una validità di due anni.

Requisiti d’ammissione all’esame

Gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Istruzione obbligatoria 
    Attestato federale di capacità o maturità liceale, oppure almeno 5 anni di esperienza lavorativa nel settore del turismo.
  • Esperienze professionali
    Almeno un anno di impiego in un’azienda turistica a diretto contatto con i clienti, ad esempio presso un ufficio turistico, agenzia viaggi, operatori turistici, hotel, alberghi, impianti di risalita, settore para alberghiero, compagnie aeree, ditte di trasporti o organizzazioni per il tempo libero.
  • Esami
    Aver superato tutti i 5 moduli con esito positivo.

Diploma: Attestato federale di capacità

L’esame di professione è composto da un lavoro di diploma che verte su tutti i moduli, alla quale segue la relativa discussione orale. A chi avrà concluso l’esame con esito positivo, verrà rilasciato un attestato di capacità emesso dalla Confederazione (UFFT).

Organo responsabile

L'organo responsabile è costituito dalla Federazione svizzera del turismo.

 

Downloads

 


 

Offerente

cvpc Sion
> Corso preparatorio

Ecole Athéna
> Corso preparatorio

Esame professionale

Dicembre 2018

 


 

Contatto

Stella Haeder
Responsabile progetto formazione
Tel. 031 307 47 46
stella.haeder@stv-fst.ch